Nuova Toyota Yaris 2020, Hybrid guida la rivoluzione stilistica

Nuova Toyota Yaris arriva alla quarta generazione. Vent'anni dopo la prima e 1 milione di esemplari venduti in Italia, il rinnovamento totale di Yaris Hybrid, su architettura TNGA-B

“Sai che c’è? Possiamo farla molto più accattivante e conservane i punti di forza”. Osservi nuova Toyota Yaris 2020 e non puoi non registrare un totale stravolgimento stilistico, d’impatto, che trasforma l’utilitaria in un modello piuttosto elaborato nel design, dinamico e su un’architettura tutta nuova. 

Nuova Toyota Yaris 2020

NUOVA TOYOTA YARIS

La quarta generazione rilancia l’ibrido, cavallo di battaglia Toyota insieme a una sicurezza attiva e passiva che porterà, su tutte le versioni della nuova Yaris, di serie il Toyota Safety Sense con cruise control adattivo e dotato di funzione stop&go, oltre al dispositivo di mantenimento attivo della corsia. In più, un inedito airbag centrale per proteggere al meglio i passeggeri in caso di impatto laterale.

CARATTERISTICHE DI NUOVA YARIS 2020

Si mostra a piccoli passi, lo fa con un evento ad Amsterdam, al quale seguiranno tante altre info su una scheda tecnica che ha nell’architettura TNGA-B il fondamento di tutto quel che Yaris 2020 mostra.

Leggi anche: Quanto costa guidare Yaris ibrida a noleggio?

Una scocca più rigida, dotata di sospensioni (classico MacPherson anteriore e ponte torcente posteriore) con molle ammorbidite eppure in grado di incrementare i valori di rigidità torsionale al posteriore, quasi raddoppiandoli. Tecnicismi per dire di una qualità superiore a livello telaistico. Cosa vuol dire nella guida di tutti i giorni? Anche minori scricchiolii, ad esempio.

DIMENSIONI DI YARIS 2020, CAMBIA TUTTO (O QUASI)

Dimensioni di Nuova Toyota Yaris 2020

Le dimensioni di nuova Toyota Yaris restano in parte allineate al modello che va a sostituire. La lunghezza si conferma a 3,95 metri, 5 mm appena più corta. La rivoluzione avviene in altre direzioni. Anzitutto il passo, ben 5 cm più ampio (2,56 metri), garantirà un’abitabilità migliore a bordo e trasforma le proporzioni esterne, spingendo le ruote posteriori davvero all’estremità dell’auto. Ruote che, Yaris Hybrid, sfoggia nella misura 205/45 R17.

Leggi anche: TNGA-C su Corolla, il test della nuova generazione

In larghezza, ecco altri 5 centimetri di incremento (1,75 metri), che la avvicinano ai modelli più grandi del segmento B (Clio, Ibiza, Polo: 1,80 metri).

Toyota TNGA-B Yaris

Diminuisce, poi, l’altezza, 4 centimetri in meno per un dato di 1,47 metri. Un riposizionamento che non inciderà sullo spazio libero tra testa dei passeggeri e padiglione, viste le diverse caratteristiche dell’architettura TNGA-B, a collocare i sedili più in basso e arretrarli di 6 centimetri, a vantaggio del baricentro (ridotto di 1,5 cm) e della posizione di guida, meno raccolta ed eretta.

INTERNI DI NUOVA TOYOTA YARIS, QUALITÀ SUPERIORE

Interni di Toyota Yaris 2020 che sviluppano cambiamenti perlomeno pari a quelli rilevati all’esterno. Totalmente rinnovata la plancia, con due elementi digitali e un display multifunzione al centro, l’Head up display (optional) da 10 pollici, un infotainment ampio (8 pollici?), stile tablet, al centro della plancia.

Interni di Nuova Toyota Yaris 2020

La rivisitazione della plancia si caratterizza per l’impiego di materiali morbidi intorno alla strumentazione, sedili molto più curati, in un ambiente interno quasi da modello premium nella dotazione di luci ambientali, volante riscaldato, la ricarica dello smartphone a induzione.

La nuova architettura ha ripercussioni sugli interni anche nell’abbassamento dell’altezza della stessa plancia, 5 centimetri più in basso e una visibilità superiore durante la guida. Visibilità alla quale contribuiranno i fari, anche full led, con luci diurne a integrare anche le frecce.

MOTORI DI TOYOTA YARIS 2020, HYBRID CENTRALE

Toyota Yaris Hybrid è la proposta centrale nell’offerta di motori che andrà sul mercato nel giugno del 2020 in Italia. Cubatura uguale al sistema utilizzato attualmente, 1.5 litri, non potrebbe essere più diverso in realtà.

Leggi anche: Quali sono le ibride più vendute in Italia?

Si tratta di un 3 cilindri aspirato, derivato dalle scelte progettuali attuate da Toyota sull’1.8 e sul 2 litri di quarta generazione. Motore dal rendimento termico pari al 40% (valori di una Prius, per intenderci), consumi ridotti del 20% (dovrebbero attestarsi sui 3 litri/100 km) e potenza di sistema superiore del 15%, quindi un dato di 116 cavalli nelle previsioni.

Motore di Nuova Toyota Yaris 2020

Al motore 3 cilindri a ciclo Atkinson, dotato di fasatura variabile, si abbina una componente elettrica alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio, grande novità rispetto a una composizione chimica del tipo nichel-metallo idruro. Ne beneficia il peso, con una riduzione del 27%. Dai test condotti da Toyota in ambito urbano, sul campo, la nuova Yaris nel suo habitat d’elezione si muove per l’80% del tempo a zero emissioni.

Accanto al sistema Hybrid, confermate le cubature 1.0 e 1.5 litri, due benzina che rappresentano le alternative classiche, entrambi 3 cilindri, le cui caratteristiche si scopriranno nei prossimi mesi.

 

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia