Arriva la Twingo elettrica: accessibile e cittadina

Prezzo concorrenziale (specie con gli incentivi), agilità nel traffico, ricarica veloce, design accattivante. La piccola di Casa Renault torna in veste full electric.

Sono partiti gli ordini per la Twingo elettrica. Interessanti i prezzi, che partono da 22.450 euro senza contare gli incentivi statali  (che coprono oltre un terzo dell’importo, considerato che per le auto da 0 a 20 grammi di emissioni di CO2 il contributo con rottamazione è di 8.000 euro).

TWINGO ELECTRIC

Com’è nel Dna di Twingo, si tratta di un mezzo ideale per gli spostamenti cittadini. Twingo Electric è il settimo veicolo full electric di Renault, dopo la Zoe, il quadriciclo Twizy, i veicoli commerciali Kangoo Z.E. e Master Z.E. e altre due auto vendute solo all’estero (la berlina RSM SM3 Z.E. e il piccolo Suv City K-ZE).

Leggi anche: Renault: tra due anni quasi solo auto elettriche

Cuore elettrico

Come la gemella dotata di motore termico, Twingo Electric vanta il miglior raggio di sterzata del mercato (4,3 m). Il motore elettrico R80 da 60 kW e il cambio automatico con la funzione B Mode a 3 livelli di frenata rigenerativa la rendono ancora più piacevole ed efficiente. Grazie alla sua batteria da 22 kWh, l’autonomia (ciclo Wltp) è di 190 Km in ciclo misto e 270 in ciclo urbano.

La ricarica è fino a quattro volte più veloce delle auto concorrenti sulle colonnine a corrente alternata, le più diffuse nelle aree pubbliche: fino a 80 km di autonomia recuperati in soli 30 minuti, ricarica completa in un’ora e mezza.

Sempre connessa

Twingo Electric offre mobilità sempre connessa: sistema multimediale Easy Link di serie, app MY Renault e i servizi connessi Z.E., già visti su Nuova Zoe. È così possibile controllare, in qualsiasi momento, il livello di carica e di autonomia restante della batteria tramite smartphone, ma anche programmare la ricarica e la pre-climatizzazione del veicolo.

Prezzi e allestimenti

Due gli allestimenti, più una serie limitata per il lancio di Twingo Electric:

  1. ZEN, da 22.450 euro Iva inclusa. È la versione di ingresso. Tra le dotazioni il climatizzatore automatico, il sistema multimediale Easy Link con display da 7” e radio DAB, compatibile con Android e Apple.
  2. INTENS, da 23.650 Iva incl.  Aggiunge diversi elementi di stile: stripping specifici, griglia calandra anteriore con inserti blu, cerchi in lega da 15”, fari fendinebbia. A questi si aggiungono: Lane Departure Warning, Parking camera e sistema di navigazione connessa con la possibilità di verificare la disponibilità delle colonnine di ricarica in tempo reale e di programmare un itinerario che tenga conto delle soste per la ricarica con l’EV Route Planner.

  1. VIBES LIMITED EDITION, da 24.350 IVA incl. È la serie limitata, basata sull’allestimento Intens. Propone la tinta inedita Orange Valencia, calandra con inserti bianchi e cerchi in lega da 16” diamantati bianchi con copridadi di color arancione. La carrozzeria è impreziosita da decorazioni specifiche a piccole linee che evocano l’idea di vibrazioni. Nell’abitacolo, il disegno Vibes dalle strisce colorate viene ripres sulla plancia e sui sedili. Il colore arancione ritorna sulle soglie porta, tappetini e base della leva del cambio.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia