13 Giugno 2018

Nuova Volkswagen Touareg 2018, alta ammiraglia

Fuori Suv, dentro ammiraglia, e anche molto hi-tech: ecco l’identikit della nuova Volkswagen Touareg 2018, giunta alla terza generazione e appena arrivata sul mercato.

nuova Volkswagen Touareg 2018 su strada

Con sistemi di assistenza, connettività, comfort, illuminazione e infotainment all’avanguardia, la nuova Volkswagen Touareg si proietta nel futuro.

LA NUOVA VOLKSWAGEN TOUAREG 2018

Rispetto al modello precedente, la nuova Volkswagen Touareg è leggermente più larga e più lunga, ma allo stesso tempo anche un po’ più bassa. Ecco le misure: lunghezza di 4,88 metri (+77 mm), larghezza di 1,98 metri (+44 mm) e altezza di 1,70 metri (-7 mm).

esterni nuova Volkswagen Touareg 2018

Più leggera e spaziosa, la terza generazione della Volkswagen Touareg pesa 106 kg in meno dell’antenata e offre 113 litri in più di volume di carico nel bagagliaio (da 697 a 810 litri, in configurazione standard).

Basata sull’architettura Mlb (pianale modulare longitudinale), utilizzata anche sulle altre grandi sport utility del Gruppo, la nuova Volkswagen Touareg 2018 ha un look autorevole e dinamico, riprendendo fedelmente i tratti della T-Prime Concept GTE svelata al Salone di Pechino 2016.

A prima vista, spicca l’ampia griglia cromata che si raccorda con i gruppi ottici a Led Matrix, la marcata linea di cintura che genera spalle possenti e il tetto spiovente, che dà un tocco di sportività.

Approfondisci: i 10 segreti della nuova Volkswagen Touareg

GLI INTERNI

Tuttavia, ancor più delle forme, colpisce l’abitacolo. Non solo per l’ampiezza e la modernità dell’ambiente, ma soprattutto per l’atmosfera coinvolgente originata dalla fusione tra la ricercatezza e la forte presenza dell’Innovision cockpit, che unisce in un’unica superficie vetrata curva l’Active info display da 12,3 pollici della strumentazione e quello centrale touch da 15 pollici del sistema d’infotainment.

interni nuova Volkswagen Touareg 2018

L’impianto rappresenta una vera e propria postazione di comando, che rinuncia in misura quasi totale ai classici pulsanti, manopole e interruttori. Restano sul tunnel solo i tasti delle modalità di guida e le regolazioni di volume e sospensioni pneumatiche, insieme al freno di stazionamento elettronico.

Leggi anche: l’anteprima della nuova Volkswagen Touareg

LE ALTRE NOVITÀ HI-TECH

L’indole tecnologica della nuova Volkswagen Touareg 2018 è ribadito da quanto celato dalla carrozzeria. Infatti, oltre alla trazione integrale permanente 4Motion e al cambio automatico a 8 rapporti, la terza generazione del Suv tedesco propone tutti i più avanzati sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza.

allestimenti nuova Volkswagen Touareg 2018

Da evidenziare il sistema di visione notturna Nightvision (riconosce persone e animali in condizioni di oscurità tramite una telecamera a infrarossi), il sistema di assistenza nella guida in colonna (fino a 60 km/h sterza, mantiene la corsia, accelera e frena in modo parzialmente automatizzato), il sistema di assistenza agli incroci Intersection Assist (che reagisce al traffico trasversale davanti al veicolo), i fari IQ.Light a Led Matrix (interattivi grazie ad anabbaglianti e abbaglianti regolati mediante telecamera) e l’head-up display (leggi qui come funziona).

Le quattro ruote sterzanti e la compensazione adattiva del rollio migliorano la maneggevolezza e le performance della nuova Volkswagen Touareg, mentre i sedili con funzione massaggio rendono ancora più confortevoli i lunghi viaggi.

MOTORI E ALLESTIMENTI

La nuova Volkswagen Touareg (configura qui il modello) è disponibile in abbinamento ai motori turbodiesel V6 (da 3.0 litri), che promettono di coniugare la potenza con l’efficienza: 3.0 TDI V6 da 231 CV e 3.0 TDI V6 da 286 CV, entrambi con cambio automatico a 8 marce.

Il prezzo di listino della nuova Volkswagen Touareg 2018 parte da 61.000 euro. Due gli allestimenti tra cui è possibile scegliere: Style e Advanced.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia