16 Giugno 2020

Gomme auto: nuove etichette da maggio 2021

Da maggio 2021 prevista una nuova etichetta per le gomme auto. Per facilitare i consumatori nella scelta, sarà indicato anche il codice di aderenza su neve e ghiaccio.

Prevista una nuova etichetta per le gomme auto. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea sono diventati ufficialmente operativi anche in Italia i nuovi standard per la classificazione degli pneumatici.

gomme auto - nuova etichetta

Da maggio 2021, l’etichettatura energetica includerà anche il codice di aderenza su neve e ghiaccio, agevolando così i consumatori nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Approfondisci: I 5 trend degli pneumatici del futuro

LA NUOVA ETICHETTA PER LE GOMME AUTO

Le novità incluse nel regolamento UE 2020/740 forniscono indicazioni su tre parametri fondamentali: efficienza in termini di consumo carburante, frenata su bagnato e rumorosità esterna. Con la nuova etichettatura, in vigore da maggio 2021, a questi si aggiungerà anche il codice di aderenza su neve e ghiaccio, indicato da un pittogramma posto accanto a quello della rumorosità. Il codice di aderenza segnalerà i valori minimi ottenuti dai test realizzati sulla base del regolamento n.117 Unece e la norma ISO 19447.

gomme auto nuova etichetta

Cambiamenti anche per quel che riguarda la classificazione della resistenza al rotolamento e frenata su bagnato, che passerà da 7 a 5 gradi, dalla A alle E. Scelta conseguente all’impossibilità di vendere pneumatici classificate con lettera F imposta nel 2018. La nuova etichetta energetica dovrà essere collocata obbligatoriamente anche sugli pneumatici ricostruiti. Nessuna modifica invece sulle gomme dei veicoli pesanti.

Leggi anche: 5 consigli per una corretta manutenzione degli pneumatici

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia