I motori diesel di ultima generazione sono puliti, lo conferma anche Green NCAP

Il diesel non è il carburante più inquinante, nonostante la guerra contro il gasolio. Dopo l'affermazione del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, adesso i test di Green NCAP confermano le emissioni contenute dei nuovi motori diesel Euro 6d-Temp di ultima generazione.

I motori diesel di ultima generazione sono rispettosi dell’ambiente e poco inquinanti. Lo ha provato uno studio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Adesso lo confermano gli ultimi test effettuati da Green NCAP sulle emissioni e i consumi reali delle auto in commercio (condotti sia in laboratorio sia nel traffico).

GreenNCAP

Green NCAP è il consorzio, voluto da FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) ed Euro NCAP, per promuovere auto meno inquinanti e più efficienti in termini di consumi di carburante ed energia.

Scontate le 5 stelle a Nissan Leaf (le zero emissioni dell’auto elettrica in marcia sono assodate). Nell’epoca della demonizzazione del diesel, invece, risaltano le 3 stelle assegnate a Mercedes Classe C e Renault Scenic, entrambe con motori a gasolio.

Approfondisci: lo studio del CNR sulle emissioni dei motori diesel

LE EMISSIONI DEI NUOVI MOTORI DIESEL SONO CONTENUTE

Ai test di Green NCAP, la Mercedes-Benz Classe C di quarta generazione ha ottenuto un ottimo risultato dal punto di vista dei livelli di emissioni inquinanti, con il massimo del punteggio registrato fino ad ora da un motore non elettrico. La nuova Mercedes Classe C ha totalizzato uno score pari a 9, su una scala da 1 a 10.

Nuovi motori diesel basse emissioni Mercedes Classe C

Prestazioni di rilievo nelle varie condizioni dei test, sia in laboratorio sia su strada. Nel complesso, il risultato ha evidenziato che anche i motori diesel Euro 6d-Temp, con catalizzatore a riduzione selettiva e filtro antiparticolato, garantiscono emissioni molto basse. Punteggio complessivo: 3 stelle.

Leggi anche: il test drive della nuova Mercedes Classe C

MOTORI DIESEL CON CATALIZZATORE E FILTRO ANTIPARTICOLATO

Come la Mercedes Classe C, anche la Renault Scenic con catalizzatore e filtro antiparticolato limita le emissioni inquinanti, con ottimi risultati in tutti i test (eccetto quello in autostrada con auto a pieno carico, dove sono risultate elevate le emissioni degli ossidi di azoto).

Emissioni motore diesel Renault Scenic test Green NCAP

Buona anche l’efficienza energetica: il giudizio pari a 5,9 ha impedito il conseguimento di 4 stelle, sarebbe bastato raggiungere uno score pari a 6. Anche la Renault Scenic ha conquistato le 3 stelle.

CHI È GREEN NCAP

Il consorzio Green NCAP è costituito da Governi, Club automobilistici (tra cui l’Aci), rappresentanti di consumatori, laboratori di prova e centri di ricerca universitari di 8 Paesi europei.

Motori diesel prove emissioni su strada

La mission è mettere a disposizione di tutti informazioni certificate relative alla reale sostenibilità ambientale dei veicoli, al di là di quanto richiesto dalle normative vigenti o dichiarato dai costruttori.

In questa fase iniziale, Green NCAP prende in considerazione solo l’energia impiegata durante la guida. In un secondo momento, si valuterà anche l’intero ciclo di vita dell’auto (Life Cycle Assessment), compresa l’energia consumata per la produzione e lo smaltimento.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia