I nuovi Suv 2016 al debutto Tante novità in arrivo

Sono tanti i nuovi Suv 2016 che stanno per arrivare sul mercato. Non solo restyling e nuove generazioni di modelli già affermati, ma anche il debutto di nuovi marchi (che si presentano per la prima volta in questo segmento): dalla Maserati Levante all’Audi Q2, dalla Jaguar F-Pace e alla Seat (che propone una sport utility media). Verso fine anno, poi, il Suv dell’Alfa Romeo dovrebbe fare la sua comparsa. “Quello che prima era un settore di nicchia, adesso è diventato uno standard”, afferma William G. Marconi, critico di car design. Di sicuro le tendenze influiscono, anche nel comparto del noleggio e delle flotte aziendali. “Non è solo una questione di moda, ma anche di praticità e sicurezza. Al volante si ha una maggiore percezione di padronanza della strada”, sottolinea Marconi.

LE NOVITA’

La lista dei nuovi Suv 2016 è piuttosto lunga. L’Audi propone la seconda generazione della Q5 e la Q2 (destinata a essere la più piccola tra i Suv dei quattro anelli). La Ford rilancia con la Edge, mentre la Hyundai rifà la Santa Fe. L’Infiniti offre la QX30 (versione rialzata e integrale della berlina Q30). Ancora top secret, invece, l’atteso C-Suv della Jeep, che si collocherà tra la Renegade e la Cherokee. La Kia rinnova la Sportage, mentre la Land Rover presenta la Range Rover Evoque Convertible (primo Suv compatto di lusso convertibile al mondo). La Peugeot 3008 dimentica il suo passato da monovolume per abbracciare l’anima da crossover, mentre la Seat debutta nel segmento dei Suv con una sport utility media. La Volkswagen rivitalizza la Tiguan, la Mercedes amplia la propria gamma dei Suv con la GLC Coupé. Anteprime assolute per la Jaguar F-Pace e la Maserati Levante (primi Suv dei due marchi premium).

ALIMENTAZIONI ALTERNATIVE

Nuovi Suv 2016 Lexus RX
La nuova Lexus RX

Olte alle soluzioni tecniche e di sicrezza, sui nuovi Suv 2016 si potenziano anche le tecnologie per ridurre l’impatto ambientale. “Anche nel campo dei Suv, si sta affermando un nuovo concetto di prodotto legato alle alimentazioni alternative. Da qui a 10 anni ce ne saranno sempre di più”, prevede Marconi. In effetti già quest’anno la schiera è nutrita. La Lexus RX si fa più verde. Arrivano l’Audi Q7 e-tron  e la Tesla Model X. Anima green anche per il Mitsubishi Outlander PHEV e il Rav4 della Toyota (che lancia anche il crossover C-HR).

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia