Veicoli commerciali 2018: le novità in rampa di lancio

I veicoli commerciali del 2018 scaldano già i motori. Ne abbiamo avuto un piccolo assaggio al Salone di Francoforte, ma nei prossimi mesi l’offensiva sarà ancora più evidente.

veicoli commerciali 2018 nuovo Mercedes Classe X

Un fatto è certo: gli LCV – ovvero i veicoli commerciali leggeri – e, in particolare, il noleggio dei veicoli commerciali (un comparto, come abbiamo visto in questo articolo, in grande salute) sono cruciali per l’attività delle aziende. Le Case lo sanno e, per questo, anche furgoni e versioni trasporto persone fanno parte dell’universo delle novità di prodotto in rampa di lancio.

Approfondisci: guarda il nostro video-reportage con tutte le novità presentate al Salone di Francoforte 2017

NUOVO MERCEDES CLASSE X

In Germania abbiamo visto il nuovo Mercedes Classe X, un modello fondamentale perchè segna il debutto del marchio della Stella nel mondo dei pick-up.

Mercedes Classe X 2018 offroad

Arriverà a fine anno e si proporrà sul mercato come un veicolo premium all’interno di una categoria solitamente dedicata al lavoro. Una novità non da poco. I motori saranno a quattro o a sei cilindri, la trazione posteriore e il cambio automatico a sette marce.

NUOVO OPEL VIVARO 

In generale, però, la direzione sembra essere univoca: la voce “veicoli commerciali 2018” sarà contrassegnata da modelli sempre più somiglianti alle vetture in termini di comfort e dotazioni. Anche il nuovo Opel Vivaro Tourer, presentato sempre in terra tedesca, risponde a queste caratteristiche attraverso un abitacolo in grado di trasformarsi in una vera e propria sala riunioni.

nuovo Opel Vivaro, Salone di Francoforte

Tutto ciò è possibile attraverso una rotazione dei sedili di 180 gradi e il loro spostamento su appositi binari integrati nel pavimento. Un veicolo commerciale, dunque, che nella sua versione trasporto persone può trasformarsi in una vera e propria “navetta”.

NUOVO TOYOTA PROACE 

In generale l’alleanza tra il Gruppo PSA (che ora include tra i suoi marchi anche Opel) e Toyota concepirà diverse novità in vista del prossimo anno: ecco quindi il nuovo Toyota Proace MY 2018, in vetrina anch’esso a Francoforte nella versione Verso (il suo gemello sarà il nuovo Peugeot Traveller 2018, anch’esso in arrivo nei prossimi mesi).

Veicoli commerciali 2018 Toyota Proace Verso

Disponibile in tre lunghezze diverse (da 4,60 metri a 5,30 metri), somiglia più a una monovolume che a un veicolo commerciale. Può ospitare fino a 9 persone.  

NUOVO CITROEN SPACETOURER

Restyling in arrivo anche per l’altro modello frutto dell’alleanza PSA-Toyota: stiamo parlando del nuovo Citroen SpaceTourer 4×4, presentato (come concept) all’ultimo Salone di Ginevra e presente anche a Francoforte.

Veicoli commerciali 2018 Citroen Spacetourer

Un veicolo in grado di muoversi anche su terreni sterrati, grazie alla trasformazione a trazione integrale ad opera di Automobiles Dangel. Il motore? E’ un BlueHDi da 150 Cv con Start & Stop e cambio manuale a 6 marce. Con un occhio di riguardo, quindi, a consumi ed emissioni.

NUOVO RENAULT ALASKAN

Restando in Francia e tornando ai pick-up, anche Renault questo mese lancerà la sua novità nel mondo degli LCV: il nuovo Alaskan, che vi avevamo già annunciato nei mesi scorsi.

Vendite Renault 2017 nuovo pick-up

Sarà caratterizzato da un look atletico e da un carico utile di una tonnellata. Il comfort di guida è assicurato dal propulsore 2.3 litri della Casa francese. E’ espressamente dedicato ai professionisti, ma secondo Renault si rivolgerà anche a una nicchia di privati.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia