Nuovo Ford Ranger Raptor 2019: anteprima europea a Colonia

Anteprima europea per il nuovo Ford Ranger Raptor, in arrivo nel nostro Continente a metà del 2019. La “vetrina” scelta dalla Casa dell’Ovale Blu per presentare la declinazione high-performance del suo pick-up è singolare: si tratta di Gamescom, evento dedicato al mondo del gaming in corso fino al 25 agosto a Colonia (Germania).

nuovo Ford Ranger Raptor 2019 off road

Il nuovo Ford Ranger Raptor è stato sviluppato dal Team Ford Performance ed è stato pensato, come si può evincere dall’immagine qui sopra, per i veri appassionati dell’off-road. Come mai il debutto in una cornice tanto singolare? Semplice, il Ranger Raptor sarà protagonista di Forza Horizon 4, l’inedito capitolo della celebre saga di videogame firmata Microsoft che arriverà entro la fine dell’anno.

Approfondisci: i motori benzina dell’Ovale Blu per le flotte aziendali

NUOVO FORD RANGER RAPTOR 2019: IL LOOK

Fiore all’occhiello della gamma dell’Ovale Blu, il pick-up Ranger Raptor, svelato nell’affascinante tonalità blu, con dettagli in colore Dyno Grey, è stato costruito per affrontare il fuoristrada più estremo: rispetto al modello base, il telaio è stato rinforzato con acciai ad alta resistenza e acciai basso-legati, mentre le sospensioni e gli ammortizzatori Fox con Position Sensitive Damping sono inediti.

Anche gli pneumatici BF Goodrich 285/70 R17, pensati per tutte le condizioni stradali, sono stati elaborati appositamente per il modello: hanno un diametro di 838 mm e una larghezza di 285 mm. A tutto questo si aggiunge una particolare protezione per il sottoscocca in acciaio ad alta resistenza, per evitare le conseguenza degli urti durante la guida off-road. In generale, spicca l’imponente presenza su strada, grazie soprattutto alla nuova griglia frontale ispirata al mitico F-150 Raptor, il primo off-road truck di Ford ad alte prestazioni.

nuovo Ford Ranger Raptor 2019

Gli interni, infine, sono caratterizzati da sedili imbottiti e scamosciati, fabbricati appositamente per offrire comfort anche su terreni sconnessi e ad alte velocità. Il volante, impreziosito da paddle in magnesio stile racing, presenta un indicatore sul centro per aiutare il driver a monitorare la posizione delle ruote durante la guida off-road. C’ è anche il sistema di infotainment Sync 3, con touchscreen a colori da 8 pollici.

Leggi anche: come funziona il Sync, sistema multimediale dell’Ovale Blu

IL MOTORE E LA GUIDA

Gli ingegneri della Casa non hanno lesinato sulle prestazioni: il motore del nuovo Ford Ranger Raptor è un diesel EcoBlue 2.0 da 213 Cv e 500 Nm di coppia, abbinato ad un nuovo cambio automatico a 10 rapporti.

Il modello consente a chi guida di scegliere tra sei diverse modalità attraverso il Terrain Management System: Normal, Sport, erba/ghiaia/neve, fango/sabbia, Rock e Baja (quest’ultima presenta una trazione ottimizzata per la guida off-road ad alta velocità). Non mancano gli Adas: su tutti i dispositivi di assistenza alla guida, spicca una versione potenziata del Ford Stability Control, che include l’Hill Start Assist, l’Hill Descent  Control, il Roll Mitigation Function, l’Electronic Stability Control, il Trailer Sway Control e il Load Adaptive Control. Prestazioni e sicurezza, dunque, vanno di pari passo…

VIDEO

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia