Renault apre all’idrogeno con i veicoli commerciali Kangoo Z.E. Hydrogen e Master Z.E. Hydrogen

Renault estende l’utilizzo dei propri veicoli commerciali elettrici grazie all’idrogeno. Arrivano il nuovo Renault Kangoo Z.E. Hydrogen 2020 e il nuovo Renault Master Z.E. Hydrogen 2020. Più adatti agli utilizzi intensivi, permettono di percorrere distanze più lunghe rispetto ai veicoli elettrici tradizionali.

Renault amplia l’offerta di veicoli commerciali a zero emissioni, introducendo due LCV a idrogeno: il nuovo Renault Kangoo Z.E. Hydrogen 2020 e il nuovo Renault Master Z.E. Hydrogen 2020, entrambi attesi anche in Italia.

Nuovo Renault Kangoo Z.E. Hydrogen 2020 e nuovo Renault Master Z.E. 2020 a idrogeno

I veicoli commerciali a idrogeno Renault si rivolgono ai clienti professionali e rappresentano una soluzione complementare per un utilizzo ottimale dei veicoli commerciali elettrici, rimuovendo i freni legati all’autonomia. L’idrogeno consente di rispondere alle esigenze di utilizzo intensivo, difficile per i veicoli elettrici, in particolare sulle lunghe distanze. 

NUOVI VEICOLI COMMERCIALI A IDROGENO RENAULT 

I nuovi veicoli commerciali elettrici a idrogeno Renault sono dotati di una pila a combustibile (fuel cell) e un potenziatore di autonomia in grado di fornire una potenza elettrica e termica di 10 kW, che permette di portare l’autonomia di nuovo Renault Master Z.E. Hydrogen 2020 e nuovo Renault Kangoo Z.E. Hydrogen 2020 a oltre 350 km (rispetto a 120 km e 230 km, nel ciclo WLTP, per le versioni al 100% elettriche).  

Renault Master Z.E. Hydrogen 2020 autonomia

Un altro vantaggio dell’idrogeno è l’azzeramento del tempo di ricarica: bastano 5– 10 minuti per il rifornimento di idrogeno a 700 bar. Resta sempre la possibilità di ricaricare la batteria attraverso una colonnina, una wallbox o una presa domestica.  

Nuovo Renault Kangoo Z.E. Hydrogen 2020 rifornimento

La ricarica di idrogeno si configura come complementare alla ricarica della batteria e consente di prolungare l’autonomia dell’elettrico. Se la batteria elettrica è completamente scarica, la pila a idrogeno consente di ricaricarla fungendo da colonnina di ricarica

Approfondisci: veicoli a idrogeno, nuovi distributori ne incentiveranno la diffusione

COME FUNZIONANO I VEICOLI COMMERCIALI A IDROGENO DI RENAULT 

I veicoli commerciali a idrogeno di Renault funzionano tramite una pila a combustibile che abbina l’idrogeno, contenuto nei serbatoi, con l’ossigeno dell’aria, per produrre elettricità (destinata ad alimentare il motore elettrico). Primo vantaggio: questi veicoli rispondono alle nuove sfide ambientali della mobilità urbana. Inoltre, assicurano una maggiore autonomia e più facilità di manutenzione.  

Nuovo Renault Kangoo Z.E. Hydrogen 2020

Questi vantaggi rendono i veicoli commerciali a idrogeno particolarmente adatti alle esigenze e agli utilizzi intensivi degli operatori professionali nei grandi centri urbani e anche nelle periferie cittadine. Qualche esempio di uso? Trasporto e logistica, servizi comunali ed enti locali, corrieri

La tecnologia a idrogeno del Gruppo Renault è stata sviluppata in partnership con Symbio, filiale del Gruppo Michelin.  

NUOVO RENAULT KANGOO Z.E. HYDROGEN 2020 

Il nuovo Renault Kangoo Z.E. Hydrogen debutta sul mercato a fine 2019. Dispone di un’autonomia di 370 km (rispetto ai 230 km di Kangoo Z.E.), grazie al sistema fuel cell a idrogeno per dare maggiore tranquillità agli operatori professionali nei lunghi tragitti.  

Quando fa freddo, inoltre, la fuel cell a idrogeno, che emette calore, permette di riscaldare l’abitacolo senza perdere autonomia. Il caldo prodotto viene riutilizzato dal sistema di riscaldamento dell’abitacolo in inverno. 

Nuovo Renault Kangoo Z.E. Hydrogen 2020 abitacolo

Il nuovo Renault Kangoo Z.E. Hydrogen è dotato di un volume di carico di 3,9 mc, nonostante un aumento di peso di 110 kg. Il serbatoio è di 1,7 kg. La una pila a idrogeno da 10 kW (5 kW elettrici e 5 kW termici) consente al nuovo Renault Kangoo Z.E. Hydrogen 2020 di disporre di 29,7 kWh (massimo) in più, rispetto alla batteria da 30 kWh di Kangoo Z.E. 

In Francia, il prezzo del nuovo Renault Kangoo Z.E. Hydrogen 2020 è di 48.300 euro, Iva esclusa (compreso l’acquisto della batteria, ma esclusi gli incentivi statali e gli altri bonus ecologici).  

Leggi anche: le novità del nuovo Renault Kangoo Z.E.

NUOVO RENAULT MASTER Z.E. HYDROGEN 2020 

Il nuovo Renault Master Z.E. Hydrogen è atteso sul mercato a metà 2020. Triplica l’autonomia di Renault Master Z.E., passando da 120 km a 350 km. Dotato di due serbatoi a idrogeno situati sotto la scocca, questo veicolo commerciale elettrico a idrogeno incrementerà la sua versatilità senza ridurre il volume della zona di carico (che va da 10 mc a 20 mc), con un aumento di peso di 200 kg.  

Renault Master Z.E. Hydrogen 2020 veicolo commerciale a idrogeno

Il nuovo Renault Master Z.E. Hydrogen 2020 sarà disponibile in due lunghezze e due altezze, con due versioni furgone e due versioni telaio. La pila a idrogeno da 10 kW (5 kW elettrici e 5 kW termici) permette al nuovo Renault Master Z.E. Hydrogen 2020 di disporre di 56 kWh in più, rispetto alla batteria di Master Z.E. da 33 kWh.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia