Nuovo Toyota Proace City, con van e Verso accelera Toyota Professional

Toyota arricchisce l'offerta sul mercato dei LCV e attraverso il brand Toyota Professional lancia il Proace City van e Verso. Adas "democratici" come da tradizione Toyota, tanta versatilità d'impiego con più lunghezze e Smart Cargo

Il lancio di Toyota Proace City diventa la chiave di volta per una copertura del mercato dei veicoli commerciali capillare, ben oltre quanto già raggiunto con l’offerta del pick-up Hilux e del furgone Proace. Un debutto accompagnato dalla lancio di Toyota Professional, brand col quale il marchio punta a realizzare sul mercato europeo il 10% dei propri volumi di vendita attraverso i propri LCV.

Toyota Proace City

TOYOTA PROACE CITY

Omologazione van e veicolo passeggeri, così Toyota Proace City si offre alla clientela di imprese e professionisti, accompagnato da una copertura in garanzia per 5 anni o 200 mila chilometri.

Lo farà attraverso una rete di concessionarie Toyota Professional, 36 unità selezionate sul territorio che offriranno una linea dedicata di accettazione e una manutenzione ordinaria Speed Service in un’ora, per dire di due dei punti salienti rivolti al cliente.

DIMENSIONI DI PROACE CITY VAN E VERSO

Entrambe le proposte Toyota Proace City sono declinate in due differenti lunghezze, Proace City “corta” con una lunghezza di 4,40 metri, Long da 4,75 metri, con le specificità del passo, 19 centimetri extra per il Long.

Dove il van si presenta con una cabina 2 o 3 posti, il Proace City Verso passeggeri è declinato con un abitacolo 5 posti o 7 posti su tre file, sia in misura Short che Long.

Quote degli interni per dire della capacità di carico e di portata, cruciale relativamente al van compatto, che si posiziona sui 3,3 metri cubi nella variante Short e 3,9 metri cubi sul Long.

Smart Cargo su Toyota Proace City

Valori che, messi a confronto con il “medio” Toyota Proace (a partire da 4,6 metri cubi), dicono della gerarchia di un City compatto, comunque con un surplus di spazio all’interno ricavabile dallo Smart Cargo (+0,4 metri cubi) con l’abbattimento del sedile anteriore del passeggero e la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 3,1 metri e 3,4 metri sulle due declinazioni Short e Long. I valori di portata utile sono di 650 kg per il City Short e 1000 kg sul Proace City Long.

Dimensioni

Short

Long

Lunghezza

4,40 mt

4,75 mt

Altezza

1,80 (1,86 mt van Ground)

1,81 (1,86 mt van Ground)

Passo

2,78 mt

2,97 mt

Volume di carico

3,3-3,8 mc

3,9-4,3 mc

Portata

650/1000 kg

1000 kg

Capacità di traino

1.500 kg

1.500 kg

Bagagliaio Verso

597 lt 5 posti

850 lt 5 posti

MOTORI DI NUOVO TOYOTA PROACE CITY

In attesa di un’elettrificazione che nel 2020 arriverà in alcuni paesi europei e, in Italia, guarda a un Proace elettrico in arrivo nel 2021, Proace City van e Verso sono introdotti sul mercato con due motorizzazioni: un turbo benzina 1.2 litri e un turbodiesel 1.5 litri.

Cambiano i livelli di potenza: 110 cavalli con cambio manuale 6 marce per il benzina dedicato al van e al Verso; fronte diesel, l’1.5 è proposto nei livelli 75, 100 e 130 cavalli sul furgone – cambio manuale 5 marce, 6 rapporti per il 130 cv -, dove Proace City Verso avrà il 100 e 130 cavalli diesel, con cambio manuale 5 marce per il diesel meno potente, 6 marce o automatico 8 rapporti il 130 cv.

SOLUZIONI DI NOLEGGIO, PAYPERDRIVE CONNECTED E KINTO ONE

L’offerta commerciale prevede un listino a partire da 11.400 euro più iva per il van, in leasing a partire da 118 euro al mese, canone comprensivo di manutenzione e assicurazione furto incendio; coperture assicurative tra le quali spicca l’offerta di una garanzia in caso di furto anche sul valore della merce trasportata, fino a 3.000 euro.

Leggi anche: Toyota Fleet Mobility, mobility company nel dna

Prenotare il Proace City sul sito Toyota darà diritto a un bonus di 500 euro sul prezzo d’acquisto.

Una formula differente è stata strutturata per Toyota Proace City Verso, con un listino da 17.150 euro e la soluzione di noleggio Pay x Drive Connect – sulla base dei chilometri effettivamente rilevati – da 169 euro. Un’opzione che introduce la connettività dei due LCV, poiché è dai dati registrati dal Data Connect Module che vengono ricavati e trasmessi i dati relativi alle percorrenze.

INFOTAINMENT E ADAS

Modulo di connettività che permette anche la geolocalizzazione del mezzo, il check dello status – sempre attraverso app per smartphone – e la pianificazione dell’itinerario da inviare al navigatore, senza dimenticare la chiamata automatica d’emergenza eCall. A bordo, l’infotainment con schermo da 8 pollici è dotato anche di interfaccia Android Auto e Apple CarPlay. 

Interni di Toyota Proace City Verso

Sul fronte del noleggio a lungo termine, l’offerta strutturata con in programma Kinto One consentirà una ripartenza “tutto incluso”, anche con anticipo zero, e il rinvio del pagamento della prima rata al 2021: offerta sulla quale percorrenze e durata del contratto sono modulabili in funzione delle esigenze delle aziende.

Ricalcando uno dei tratti distintivi della gamma auto, la “democratizzazione degli Adas”, anche per Toyota Proace City i sistemi di assistenza di serie prevedono dispositivi come la frenata autonoma d’emergenza, il riconoscimento della segnaletica, l’assistente al mantenimento della corsia e il cruise control.

Tre pacchetti Safety, fino all’integrazione di un cruise control adattivo nel Safety Pack 3. Da segnalare lo Smart Active Vision, che offre una visione chiara e completa sul van, grazie a telecamere dedicate e un display da 5 pollici installato al padiglione.

Adas su Toyota Proace City

Sul mercato, il van andrà in allestimento base, un Comfort intermedio e un Ground specializzato nell’altezza da terra superiore, utile su fondi dissestati, Proace City Verso, invece, sarà declinato negli allestimenti Lounge, Executive e Luxury.

Nelle previsioni Toyota sarà l’allestimento Comfort il più gettonato sul mercato italiano e si caratterizza per la presenza di serie del sistema Smart Cargo, della paratia laterale vetrata, il sedile di guida comfort con regolazione del supporto lombare, porta laterale scorrevole.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia