Il nuovo Volkswagen e-Crafter a Transpotec Logitec 2019

Con il nuovo Volkswagen e-Crafter, esposto a Transpotec Logitec 2019, la Casa tedesca inaugura la strategia di elettrificazione dei veicoli commerciali. Nel 2019 toccherà anche a Caddy e Transporter.

E’ un simbolo della rivoluzione elettrica del brand. Il nuovo Volkswagen e-Crafter è stato l’assoluto protagonista della Casa a Transpotec Logitec 2019, la fiera dedicata al mondo dell’autotrasporto andata in scena nei giorni scorsi a Verona.

La versione elettrica del Crafter è stata esposta all’evento insieme al resto della gamma del Volkswagen Crafter: in particolare c’erano un Crafter autotelaio con furgonatura refrigerata -20°C, un Crafter autotelaio allestito con cassone ribaltabile trilaterale, un Crafter furgone con allestimento officina mobile e un Crafter furgone con allestimento corriere.

Approfondisci: tutte le novità di Transpotec Logitec 2019

VOLKSWAGEN E-CRAFTER: 100% ELETTRICO

I riflettori, come detto, erano tutti puntati sul nuovo Volkswagen e-Crafter, caratterizzato da un motore al 100% elettrico in grado di erogare una potenza di 136 Cv e 290 Nm di coppia. La portata utile del veicolo commerciale è di 1,72 tonnellate.

nuovo Volkswagen e-Crafter 2019

L’autonomia dichiarata dalla Casa è 173 km (ciclo NEDC) e la velocità massima di 90 km/h. Il mezzo elettrico, dunque, si inserisce molto bene nel contesto cittadino e delle consegne dell’ultimo miglio, un trend in crescita nel settore degli LCV.

L’ALLESTIMENTO EASYFIT SU E-CRAFTER

A Transpotec 209 era presente, sullo stand dell’allestitore Lamberet un Volkswagen e-Crafter con coibentazione EASYFIT, che sfrutta le tecnologie digitali per ottimizzare il trasporto.

La particolarità del gruppo frigo Thermo King e200 è quello di essere separato dall’impianto elettrico del veicolo: quest’ultimo, infatti, è caratterizzato da due pacchi batterie dedicati, ognuno da 5 kW, che lo alimentano per gestire temperature da -20 gradi fino a 20 gradi. Questa soluzione consente di non intaccare l’autonomia dell’e-Crafter.

nuovo Volkswagen e-Crafter Lamberet

I PROGETTI DI VOLKSWAGEN NEL SETTORE LCV

A spiegarci i progetti del marchio tedesco nel settore dei veicoli commerciali è Luca Bedin, head of Volkswagen LCV. “Con il Crafter, lanciato due anni fa, abbiamo completato la nostra gamma: siamo presenti in tutti i segmenti, dai pick-up, ai mini van, fino ai large van” sottolinea il manager.

Leggi anche: noleggio dei veicoli commerciali, un settore che tiene

Il restyling del Volkswagen Transporter sarà la grande novità del 2019, al fianco dell’elettrificazione, che rimarrà un tassello fondamentale all’interno della strategia del marchio tedesco. Volkswagen, inoltre, ha stretto nelle settimane scorse un’alleanza con Ford per produrre entro il 2022 un pick-up realizzato in comune. “Dopo l’e-Crafter, il 2019 vedrà anche l’arrivo delle versioni elettrificate del Caddy e del Transporter” conclude Bedin. La strada è ormai tracciata.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia