Opel Grandland X, il Suv che ti avvisa se ti addormenti

Il nuovo Suv della casa del fulmine, Opel Grandland X, che verrà presentato in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’Auto di Francoforte dal 14 al 24 settembre può vantare una gamma di sistemi di assistenza alla guida di prima classe.

Opel Grandland X

Il nuovo Sports utility, che sarà disponibile presso le concessionarie, può contare sull’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza, sul Rilevamento pedoni, sull’Assistente automatico al parcheggio e la Telecamera con visione a 360°, tutti di serie nell’allestimento INNOVATION.

Leggi anche: i grandi Suv a Francoforte

Se non bastasse Opel Grandland X può contare anche sul Cruise Control attivo con funzione di stop che mantiene la velocità impostata e la distanza rispetto al veicolo che precede, frenando o accelerando secondo necessità.

OPEL GRANDLAND X: STOP AI COLPI DI SONNO

Opel Grandland X è dotata di un altro sistema di assistenza, chiamato Sistema di rilevamento stanchezza guidatore, per la prevenzione dei colpi di sonno. Come funziona? Il sistema attiva un allarme se la traiettoria del veicolo indica che chi guida è disattento, con un messaggio nello schermo del Driver Information Cluster e un segnale acustico.

Dopo tre avvisi di primo livello, il sistema emette un allarme di secondo livello con un messaggio diverso e un allarme più intenso. Il sistema viene resettato guidando a velocità inferiori a 65 km/h per 15 minuti consecutivi.

Questo sistema, non l’unico presente sul mercato, conta di abbattere i dati provenienti da uno studio condotto in Germania che ha dimostrato che i colpi di sonno sono responsabili di un incidente mortale su quattro.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia