Fisco e norme del noleggio a lungo termine | Fleet Magazine

Super Ammortamento 2018: in arrivo la proroga, ma sull’auto c’è ancora incertezza

superammortamento-fiscalita-auto-aziendali-2016

Il beneficio fiscale del super ammortamento nel 2018 verrà confermato anche per il prossimo anno, ma sull’auto e sul noleggio non ci sono ancora certezze.

Sono le ultime notizie emerse in questi giorni dalla Legge di Bilancio 2018, in corso…

commenti

Il Car Sharing è deducibile, lo dice l’Agenzia delle Entrate

offerte car sharing in Italia

Il Car Sharing è l’emblema del nuovo paradigma che si sta imponendo tra privati e aziende, la mobilità condivisa, che ha trovato da tempo spazio tra i pareri formulati dall’Agenzia delle Entrate. La Risoluzione n. 83/E, che voleva rispondere alla…

commenti

Il DDL Concorrenza “tipicizza” e norma il leasing auto

Nel testo del DDL Concorrenza si parla di leasing con riferimento anche all'auto

Accanto alle assicurazioni, anche il settore dei finanziamenti ha trovato spazio all’interno del testo del DDL Concorrenza, approvato dal Senato in quarta lettura all’inizio del corrente mese di agosto e divenuto legge dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 14…

commenti

Ddl Concorrenza, polizze Rca vantaggiose con la black box

La procedura di installazione di una black box

Le voci contenute nel Ddl Concorrenza sono molte, e sono andate ulteriormente crescendo da quando il testo del disegno di legge ha iniziato a formarsi, ormai due anni fa. Non possiamo tuttavia tacere le novità più importanti in campo assicurativo,…

commenti

Scatola nera a bordo con l’ok dei sindacati

Scatola nera flotte aziendali telematica

La scatola nera può essere installata sull’auto aziendale soltanto con l’accordo dei sindacati. Oppure, nel caso in cui non vi sia un’intesa, occorre l’autorizzazione della Direzione Territoriale del lavoro.
Lo ha stabilito una circolare del 7 novembre scorso, firmata dallo…

commenti

Addio al libretto di circolazione, arriva il foglio unico

Libretto di circolazione certificato di proprietà addio

Il vecchio certificato di proprietà (sia nella versione cartacea sia in quella digitale) e il libretto di circolazione (così com’è stato finora) vanno in pensione. Al loro posto, arriva un documento unico.  Il decreto legislativo di attuazione della riforma dovrebbe…

commenti

Normativa Euro 6: cosa è cambiato a due anni dall’entrata in vigore

cosa dice la normativa euro 6

Che cosa ha comportato la normativa Euro 6?
La direttiva Euro 6 entrata in vigore a settembre 2014 ha rappresentato un altro passo verso la riduzione delle emissioni, ad oltre vent’anni di distanza dalla nascita dell’Euro 1. Eppure, sembra ieri…

commenti 3

Pedaggi autostradali: ecco dove sono aumentati nel 2017

Aumenti pedaggi autostradali, ecco i più alti rincari

Il 2017 si è aperto con nuovi aumenti per i pedaggi autostradali. Certamente, una notizia che “pesa” sulle spalle delle aziende, le cui auto percorrono quotidianamente centinaia di chilometri lungo la penisola. Ecco, quindi, un rapido vademecum per i nostri…

commenti

Iva e auto aziendali: l’ennesimo provvedimento penalizzante

iva auto aziendali 2016

La notizia era nell’aria, e ieri è arrivata la conferma ufficiale: il regime Iva sulle auto aziendali, in Italia, continuerà a penalizzare la mobilità delle imprese. E’ stata infatti pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE la decisione del Consiglio Europeo di…

commenti