Fisco e norme del noleggio a lungo termine | Fleet Magazine

Scatola nera a bordo con l’ok dei sindacati

Scatola nera flotte aziendali telematica

La scatola nera può essere installata sull’auto aziendale soltanto con l’accordo dei sindacati. Oppure, nel caso in cui non vi sia un’intesa, occorre l’autorizzazione della Direzione Territoriale del lavoro.
Lo ha stabilito una circolare del 7 novembre scorso, firmata dallo…

commenti

Addio al libretto di circolazione, arriva il foglio unico

Libretto di circolazione certificato di proprietà addio

Il vecchio certificato di proprietà (sia nella versione cartacea sia in quella digitale) e il libretto di circolazione (così com’è stato finora) vanno in pensione. Al loro posto, arriva un documento unico.  Il decreto legislativo di attuazione della riforma dovrebbe…

commenti

Motori e fisco: nel 2015 tasse auto per quasi 72 mld di euro

Aurelio Nervo Anfia tasse auto 2015

Hanno continuato a crescere, alimentate dalle varie voci che danno forma al prelievo fiscale applicato sugli autoveicoli in Italia.
Secondo le indicazioni fornite da Anfia, nel 2015 sono entrati nelle casse dello Stato 71,9 miliardi di euro (+0,5% rispetto all’anno…

commenti

Auto aziendali: ecco lo sconto del bollo in Lombardia

sconto bollo auto aziendali 2016

La notizia è senza dubbio positiva: in Lombardia, l’anno 2016 si è aperto con uno sconto del bollo sulle auto aziendali. A inizio gennaio, infatti, è entrato in vigore il provvedimento regionale che estende il risparmio sulla tassa di circolazione,…

commenti

Codice della Strada, il countdown è cominciato

Pietro Teofilatto, Aniasa

Una notizia che interessa da vicino anche il mondo del noleggio a lungo termine e delle flotte aziendali. In vigore dal 1992, il “Nuovo Codice della Strada”  sta per andare in pensione. Dopo il via libera della Camera, la riforma…

commenti

Ecoincentivi, le ultime novità

Pietro Teofilatto, Aniasa

Quello degli ecoincentivi è un tema delicato per il noleggio a lungo termine e le flotte aziendali. Ecco, a tal proposito, le ultime novità, spiegate dal nostro esperto, Pietro Teofilatto:
UN PO’ DI STORIA – “Prima della pausa estiva se…

commenti

Fiscalità e auto: finalmente qualcosa si muove all’orizzonte

Pietro Teofilatto, Aniasa

Il negativo connubio più tasse/meno sviluppo (o addirittura meno entrate) comincia ad essere compreso anche dalla nostra classe politica. Una notizia finalmente positiva per le flotte aziendali, che, come sappiamo, in Italia sono vessate da una fiscalità troppo penalizzante. Il…

commenti

Flotte, in Italia la detraibilità dell’IVA rimarrà al 40%

Pietro Teofilatto, Aniasa

Il Consiglio Europeo ha deciso: in Italia la detraibilità dell’IVA sulle auto aziendali rimarrà al 40%. Continua quindi imperturbabile la pressione fiscale sulle flotte, che hanno già sperimentato nel 2013 la riduzione della deducibilità dal 40 al 20%. Nonostante il…

commenti

Fiscalità: in Italia l’automobile è sempre più “vessata”

Fiscalità auto

Quando si parla di noleggio a lungo termine e, in generale, di auto aziendali, la fiscalità è il tema più scottante. Lo ha ribadito a chiare lettere Paolo Ghinolfi, presidente di Aniasa, in occasione della presentazione dell’ultimo Rapporto dell’associazione dell’autonoleggio…

commenti