L’importanza del parabrezza per gli Adas e la sicurezza

Gli Adas sono diventati fondamentali per la sicurezza in auto. La strumentazione è situata alle spalle del parabrezza, diventa quindi fondamentale affidarsi a un esperto di vetri auto.

La sicurezza è il cardine su cui sviluppare l’auto aziendale, come afferma Marco Lovisetto, General Manager di Doctor Glass, catena di centri specializzati in riparazione del parabrezza e sostituzione vetri auto, presenza costante del nostro Fleet Motor Day.  

Negli ultimi anni la sicurezza passa attraverso i sistemi Adas, cioè quella serie di telecamere, radar e strumenti situati alle spalle del parabrezza che consentono alla vettura di disporre di strumenti avanzati di assistenza alla guida nel caso automobilista si distragga.

Leggi anche: Ecco gli Adas obbligatori dal 2022 secondo l’Europa

L’IMPORTANZA DEL PARABREZZA

Marco Lovisetto ci ha spiegato il rapporto tra parabrezza e strumenti avanzati di assistenza alla guida: “Oggi più che mai quando si sostituisce un parabrezza diventa fondamentale occuparsi anche degli Adas”. Formazione, strumentazione meccanica ed elettronica sono i punti salienti con i quali Doctor Glass affronta questo nuovo modo di approcciare la sicurezza, che ci porterà anche verso la guida autonoma.

LA FILOSOFIA DI DOCTOR GLASS

Le officine di Doctor Glass sono dotate di strumenti per ricalibrare le telecamere, con procedure specializzate di intervento. Neanche un millimetro del parabrezza riesce a sfuggire al controllo dei tecnici specializzati. Due i principi fondamentali: l’utilizzo di ricambi prodotti solo dalle Case Costruttrici che costruiscono i cristalli per il primo impianto e la strumentazione tecnologica adeguata che permette di ricalibrare queste telecamere. “La vettura diventerà  sempre più autonoma e l’automobilista sarà un ospite dell’abitacolo”, è la previsione di Lovisetto.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia