In viaggio il più lungo corteo di auto elettriche al mondo

Organizzare la più grande parata di auto elettriche al mondo per entrare a far parte del libro del Guinness dei primati. A Stoccarda, il 31 maggio scorso, i partecipanti alla Wave (World Advanced Vehicle Expedition) di quest’anno sono riusciti a mettere insieme una corteo che ha distrutto ogni record.

L’evento, ideato da Louis Palmer (pioniere green diventato famoso per essere stato il primo a girare il mondo su un veicolo a energia solare) è sponsorizzato Daimler ed e-mobil BW, agenzia regionale tedesca per la mobilità elettrica, e si concluderà l’8 giugno a Rigi, località delle Alpi svizzere.

Le auto radunate sono in tutto 507, battendo così il Guinness dei primati (305) fatto registrare a Zurigo nel 2013. Il percorso si snoda in 10 tappe tra la Svizzera e il sud della Germania.

La partecipazione al tentativo di record è aperta a tutti. Presenti le vetture più diverse, dai Maggiolini Volkswagen riconvertiti ad alimentazione elettrica alla Tesla Model S. Che si tratti di vetture, motociclette, scooter, autobus o truck, alla parata possono prendere parte tutti i veicoli elettrici omologati e con trazione esclusivamente elettrica.

La partecipazione è consentita anche se la vettura elettrica non è di proprietà: ad esempio a bordo di una delle 500 smart della flotta elettrica car2go presente a Stoccarda e nella regione.

Sostenendo questa manifestazione, Daimler intende dimostrare come la mobilità sostenibile sia già una realtà oltre che sinonimo di piacere di guida. Sono diversi anni ormai che la Casa di Stoccarda percorre la strada della mobilità elettrica impegnati in numerosi progetti volti a sensibilizzare l’agenda pubblica sul tema.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia