Renault Zoe, un nuovo motore per una maggiore autonomia

In un parco auto green la Renault Zoe troverebbe il proprio “habitat naturale”. Il veicolo 100% elettrico del Gruppo francese oggi è ancora più attraente, grazie a un nuovo propulsore che consente di aumentare l’autonomia della Zoe: in totale 240 km (misurati nel ciclo Nedc), 30 in più rispetto al propulsore del debutto, il Q210 prodotto in Spagna.

NEL DETTAGLIO. Battezzato R240, il nuovo motore della Renault Zoe beneficia di un miglioramento della resa e delle performance di ricarica. Svelato al Salone di Ginevra 2015, ha debuttato a maggio in Italia. Sviluppato dal Technocentre Renault e prodotto nello stabilimento avanzato di Cléon, nei pressi della fabbrica di Flins (dove nascono le Zoe), il nuovo motore si presenta con un pedigree di 95 brevetti. L’R240 è più compatto del Q210, grazie a una riduzione delle misure di circa il 10%. Invariate le prestazioni: 65 kW (88 CV) di potenza e 220 Nm di coppia massima. I prezzi della Reanult Zoe, equipaggiata con l’R240, partono da 22.050 euro.

VIDEO: LA RENAULT ZOE

VANTAGGI. Oltre all’ingombro ridotto, il nuovo motore beneficia di un miglioramento della resa e delle performance di ricarica, grazie all’ottimizzazione della gestione elettronica di ogni componente. In questo modo è stato possibile ridurre il consumo elettrico della Renault Zoe, senza però perdite di potenza, allungandone l’autonomia. L’ideale per un parco auto green. Oltre a permettere di guadagnare chilometri, l’R240 promette un risparmio di tempo anche per la ricarica domestica, in media più rapida del 10% grazie all’evoluzione del sistema Caméléon. Secondo il costruttore francese, la versione ottimizzata del caricatore Caméléon, disponibile con il motore R240, è particolarmente efficace sulle colonnine da 3 a 22 kW, “che rappresentano il 95% delle infrastrutture di ricarica attualmente disponibili”. Il Q210, però, non va in pensione: resta a listino (da 22.400 euro) ed è indicato dalla stessa Renault come il più adatto per la ricarica rapida tramite le colonnine da 43 kW. Fino ad oggi, sono oltre 25.000 le Zoe in circolazione, vendute in una ventina di Paesi.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia