8 Marzo 2017

PSA & Opel: un accordo strategico con BNP Paribas

L’acquisizione di Opel da parte del Gruppo PSA determina un altro accordo strategico: stiamo parlando della partnership tra lo stesso Gruppo PSA e BNP Paribas, finalizzata ad acquisire congiuntamente le società di finanziamento Opel/Vauxhall.

Partnerhsip Gruppo PSA BNP Paribas

Nel dettaglio la “partnership Gruppo PSA BNP Paribas” prevede che Banque PSA Finance, ovvero la finanziaria della Casa francese, e BNP acquisiranno ognuna il 50% del capitale sociale delle società di finanziamento Opel/Vauxhall. L’investimento totale è di 0,9 miliardi di euro, pari a 0,8 volte il valore contabile combinato pro forma di 1,2 miliardi di euro a fine 2016.

L’OBIETTIVO DELLA PARTNERSHIP GRUPPO PSA E BNP PARIBAS

La partnership è stata siglata per soddisfare le esigenze di finanziamento di circa 1.800 concessionarie in 11 Paesi europei, con un saldo di circa 9,6 miliardi di euro a fine 2016. La gamma dei prodotti sarà a 360 gradi: crediti al consumo, contratti di locazione, prodotti di finanziamento e di assicurazione delle concessionarie.

APPROFONDISCI

UN PASSO FONDAMENTALE

L’operazione. sottolinea il Gruppo PSA, dovrà essere conclusa nel quarto trimestre del 2017, ovviamente sotto riserva delle autorizzazioni regolamentari e anti-trust. Secondo Carlos Tavares, presidente dei direttorio Groupe PSA, l’operazione in questione è “fondamentale per lo sviluppo dei marchi Opel e Vauxhall” e, soprattutto, per alimentare le vendite della gamma (a questo proposito, al Salone di Ginevra è stata presentata una novità importante per le flotte aziendali, la nuova Insignia Grand Sport).

“Siamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle di BNP Paribas, un partner bancario europeo di primo livello, e siamo convinti che le nostre “expertise complementari faranno di questa nuova partnership un successo” ha concluso Tavares.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia