Telepass anche con l’auto a noleggio, perché no?

In Francia arriva la possibilità di pagare il pedaggio autostradale automaticamente anche per il Rent-a-car. Così anche chi noleggia l'auto per pochi giorni ha la possibilità di saltare le file e risparmiare tempo e carburante. Un servizio che ci piacerebbe anche in Italia.

Tra i servizi che vorremmo vedere sulle auto del noleggio a breve termine c’è il Telepass. Mentre esistono delle collaborazioni di Telepass con il noleggio a lungo termine, non ce ne sono sul Rent-a-car.

L’idea ci è venuta dopo che i cugini francesi hanno introdotto, primi in Europa, il sistema “Easy Péage”, che permette il pagamento elettronico automatico dei pedaggi sulle auto a noleggio.

Leggi anche: Tutti i servizi di Telepass oltre al pagamento del pedaggio

IL PAGAMENTO CON EASY PÈAGE

Gli statunitensi di Verra Mobility, leader globali nel trasporto smart, e il provider francese di Noleggio a breve termine Rent A Car sono partner di questo progetto chiamato “Easy Péage”, o pedaggio semplice. Si tratta di un sistema elettronico di pagamento che, come il nostro Telepass, permette di pagare automaticamente il pedaggio.

Il costo giornaliero del servizio è di 2,5 euro e permette di ottenere un’auto con il dispositivo già fissato sul parabrezza. I pagamenti dei pedaggi vengono automaticamente addebitati sulla carta di credito usata per prendere a noleggio la macchina.

‘Easy Péage’ è testato in circa 50 punti di noleggio ed entro la fine del 2020 comprenderà tutto il network dell’azienda francese.

I VANTAGGI DEL SERVIZIO

Con un servizio del genere anche chi noleggia un’auto può evitare di fare la fila per il pagamento in contanti con carta in autostrada, usando le corsie preposte.

Telepass

 

Utile per il cliente che  prevede di usare l’autostrada nei suoi spostamenti, che siano di lavoro o per vacanza. Specialmente in un periodo – come quello estivo – dove ingressi e uscite delle autostrade rischiano di essere congestionati.

Leggi anche: Noleggio Low Cost, come scegliere l’auto per le vacanze

Negli Usa sono già milioni i clienti del Rac che ogni anno sperimentano la convenienza dei pagamenti conctatless dei pedaggi e speriamo che la tecnologia si diffonda presto in Francia e anche in altri Paesi europei.

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia