Pirelli al Salone di Ginevra 2018: ecco la gomma che parla con l’auto

Pirelli al Salone di Ginevra 2018 (in corso di svolgimento fino al 18 marzo) presenta una nuova tecnologia: si chiama Pirelli Cyber Car, ed è un nuovo pneumatico 3.0 in grado di comunicare direttamente con l’auto per garantire sicurezza e prestazioni della vettura stessa.

Pirelli Cyber Car 2018

L’idea segue le orme del pneumatico Connesso, soluzione svelata un anno fa a Ginevra, e prevede il posizionamento di piccoli sensori all’interno della gomma che, collegati al cloud della P lunga, interagiscono con il sistema di bordo per comunicare le caratteristiche della strada e le reazioni dello stesso pneumatico.

COME FUNZIONA PIRELLI CYBER CAR

Il sistema Pirelli Cyber Car, che verrà montato nella fase di primo equipaggiamento, è in grado di fornire all’auto e al suo driver (e anche al Costruttore che testa le vetture) i dati identificativi della gomma, la pressione, la temperatura e la profondità del battistrada.

Così, il veicolo può regolarsi di conseguenza. Un esempio concreto? Il sistema legge la carta d’identità del pneumatico e la trasmette alla vettura, che così è in grado di cambiare il proprio assetto per rendere la guida più sicura, a seconda delle condizioni della strada.

Monitorando temperatura e pressione, e calcolando con precisione l’usura del battistrada, inoltre, Pirelli Cyber Car è in grado di segnalare al driver quando è opportuno sostituire le gomme, un’operazione fondamentale in ottica di safety, come abbiamo visto nel nostro approfondimento sugli pneumatici invernali.

QUANDO ARRIVERANNO LE PIRELLI CYBER CAR

Pirelli al Salone di Ginevra 2018 ha annunciato che i primi modelli dotati della nuova tecnologia arriveranno sul mercato entro la fine del 2018. Le Case auto, ovviamente, sono al lavoro per integrare il sistema con le centraline di bordo.

Leggi anche: i 5 pericoli che non sapete sugli pneumatici

Una prima applicazione concreta di Pirelli Cyber Car, però, è già attiva: la troviamo infatti già su una potentissima Ferrari FXX K, una ipersportiva da oltre 1.000 Cv che, ovviamente, può circolare soltanto in pista.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia