Vallelunga: ecco tutti i circuiti del Fleet Motor Day 2020

Circuito Alta Velocità, Guida Sicura, Off Road e Percorso stradale: ecco tutti i percorsi a disposizione dei Fleet e Mobility Manager per i test drive del Fleet Motor Day 2020

Tra i protagonisti del Fleet Motor Day 2020 spicca, come ogni anno, l’autodromo di Vallelunga. Qui, il 22 settembre, i Fleet e Mobility Manager iscritti all’evento potranno provare per tutta la giornata le numerose auto portate dalle Case presenti.

Fleet Motor Day 2020 autodromo Vallelunga
Un’immagine dell’ingresso dell’Autodromo di Vallelunga, teatro di Fleet Motor Day 2020

Per i test drive sono a disposizione diversi percorsi: Circuito Alta Velocità, Percorso stradale, Off road Light-Experience e Guida Sicura. L’autodromo è situato 30 Km a nord di Roma ed è dedicato al pilota e ingegnere Piero Taruffi.

Nato nel 1951 da un vecchio ippodromo, è stato completamente ristrutturato nel 2005. La pista ha così raggiunto i 4.085 metri per le auto e 4.110 metri per le moto. Ed ha ottenuto l’omologazione FIA, diventando sede di test di Formula 1.

Approfondisci: il programma di Fleet Motor Day 2020

I CIRCUITI DI FLEET MOTOR DAY 2020

Mappa circuiti Vallelunga Fleet Motor Day 2020

1) CIRCUITO

La pista principale dell’autodromo ha una larghezza media di 11 metri, che raggiunge i 14 metri sulla linea del traguardo. Il tracciato principale si snoda attorno a 13 curve, di cui 7 a destra e 6 a sinistra; il raggio curvatura va dai 23 metri del “Tornante” ai 166 metri della “Curva Grande”.

Sul circuito si terranno i test drive di alta velocità delle auto e alcuni dei test Adas (ACC e FCW). 

Adaptive Cruise Control Adas Fleet Motor Day 2019

2) GUIDA SICURA

Dall’inizio del 2004 adiacente alla pista è attivo un vero e proprio fiore all’occhiello, il Centro di Guida Sicura ACI-SARA, nel quale si svolgono corsi per automobili, moto, camion, caravan e camper. È una pista molto interessante perché permette di simulare, ad esempio, muri d’acqua, superfici ad aderenza differenziata e sistemi idraulici per provocare la sbandata di ogni tipo di veicolo. A Fleet Motor Day 2020, il Centro sarà dedicato alla maggior parte dei test Adas.

Leggi anche: il futuro della mobilità aziendale a Fleet Motor Day 2020

3) OFF ROAD LIGHT – EXPERIENCE

Come ogni anno, sarà possibile effettuare delle prove delle auto anche in off-road, mettendo le vetture alla prova su pendenze, avvallamenti, fango e terreno sconnesso. Il circuito offre una pista della lunghezza di 1.200 metri. Qui i driver potranno testare anche il sistema Hill Descent Control.

4) PERCORSO STRADALE

Il percorso stradale di Fleet Motor Day 2020 sarà infine dedicato alle prove dei veicoli elettrici. Si tratta di un tragitto di 13 km (18 minuti circa), che si snoda nella zona adiacente all’autodromo. Prevede una parte cittadina, una rotatoria, un percorso misto (curve, variazioni altimetriche, ecc) e un percorso su strada extra-urbana.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia