I 5 trend degli pneumatici del futuro (3)

Connettività, green e sicurezza sono le direttrici fondamentali che il mondo degli pneumatici sta intraprendendo. Approfondiamo qui questi temi, scoprendo quali sono i principali trend del settore in vista del futuro.

L’EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA

Il quadro legislativo sugli pneumatici è in continua evoluzione e questo aspetto condiziona i trend del settore. In generale, le norme sono più severe, in ottica di sicurezza. L’ultimo esempio? L’Unione Europea, alla fine del 2017, ha cambiato una regola importante sulle “gomme winter”.

Etichetta pneumatici omologati

Se in passato era sempre possibile adottare uno pneumatico con un codice di velocità inferiore rispetto a quello indicato dalla carta di circolazione del veicolo (tenendo come soglia minima la categoria Q, ovvero 160 km/h) , da due anni a questa parte è possibile farlo solo in presenza di gomme dotate di pittogramma alpino, ossia quelle che hanno superato i test omologativi sulla neve. Una norma fondamentale da conoscere e seguire, in ottica di sicurezza e per non incappare in eventuali sanzioni.

Approfondisci: Come leggere l’etichetta riportata sulle gomme

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia