25 Ottobre 2018

Pneumatici invernali: le 6 cose da sapere

Quali sono le caratteristiche peculiari degli pneumatici invernali? E le loro prestazioni? Ogni quanti km si usurano? Proviamo qui a rispondere a tutte queste domande.

Pneumatici invernali. Nel cuore dell’autunno, questi due termini suonano ormai come un “grande classico” all’interno del mondo automotive. Si avvicina infatti la fatidica data del 15 novembre e la corsa per sostituire le gomme estive con quelle winter è cominciata. Un tema che, ovviamente, interessa da vicino sia gli automobilisti, sia le aziende i cui driver percorrono tanti chilometri lungo la Penisola.

pneumatici invernali 2018

Quali sono le caratteristiche peculiari dei battistrada che si usano nella stagione fredda? E le loro prestazioni? Per approfondire questo argomento vi proponiamo le 6 cose da sapere sugli pneumatici invernali.

Approfondisci: gomme winter, perchè conviene adottarle 

LE 6 COSE DA SAPERE SUGLI PNEUMATICI INVERNALI

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEGLI PNEUMATICI INVERNALI?

La peculiarità degli pneumatici invernali è innanzitutto nel disegno del battistrada che, come possiamo vedere, è pieno di lamelle in grado di far presa sui terreni innevati. La seconda caratteristica, meno evidente ma altrettanto importante, è la mescola più elastica, che resta elastica anche quando la temperatura scende sotto i 7 gradi

caratteristiche pneumatici invernali

Le gomme winter, in questo modo, quando la carreggiata è bagnata, o addirittura coperta da una coltre di neve, hanno prestazioni nettamente migliori rispetto a quelle normali. 

Video: le differenze tra la gomma estiva e quella invernale

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia