23 Novembre 2018

Quali sono i vantaggi degli pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali garantiscono maggior sicurezza rispetto agli pneumatici estivi perchè sono studiati appositamente per le basse temperature. Ecco l'offerta di Pirelli.

L’importanza del controllo e delle prestazioni è da sempre nel Dna di Pirelli. Grazie alla passione per l’innovazione degli ingegneri della P lunga e all’esperienza di ben 111 anni nel motorsport, gli pneumatici Pirelli fanno la differenza nel controllo, in ogni condizione. Anche d’inverno.

pneumatici invernali Pirelli

Sono in pochissimi a sapere che sotto i 7°C di temperatura anche il migliore pneumatico estivo perde gradualmente le sue doti di aderenza, compromettendo stabilità, efficacia nel controllo, comportamento in frenata e questo, indipendentemente dalla tipologia di veicolo e di trazione.

Dunque, quali vantaggi possono dare gli pneumatici invernali? Che cosa offrono in più?

Approfondisci: scopri le caratteristiche del B2Fleet+, la soluzione della P lunga per le flotte

PNEUMATICI INVERNALI: ADERENZA E SICUREZZA

Su asfalto umido o innevato, ma anche su asciutto quando la temperatura esterna è bassa, gli pneumatici invernali garantiscono maggior sicurezza rispetto agli estivi perchè sono studiati appositamente per le basse temperature.

Gli pneumatici estivi riducono infatti la loro aderenza a temperature più fredde, mentre gli invernali, con le loro mescole specifiche e i disegni di battistrada specifici, garantiscono il massimo grip.

PRESTAZIONI ELEVATE

A parità di velocità, sotto i 7° di temperatura media, gòo pneumatici invernali consentono migliori performance in tutte le condizioni stradali. Il più alto livello di grip garantisce un elevato livello di trazione, stabilità ed efficienza frenante che permettono di mantenere un grande piacere di guida. Che si tratti di trazione anteriore, posteriore o integrale, il grip a terra è assicurato dai pneumatici che, sempre più spesso, sono “dedicati”, ovvero sviluppati in stretta collaborazione con la Casa auto e riconoscibili grazie alla specifiche marcature aggiuntive impresse sui fianchi dei pneumatici.

Cinturato Winter Pirelli

Questi pneumatici rappresentano il massimo del processo di messa a punto che completa i più recenti sviluppi tecnologici nel settore automobilistico. Sono omologati in primo equipaggiamento, e sono il complemento ideale per il modello per il quale sono stati sviluppati. Oggi Pirelli vanta decenni di esperienza in questo settore ed il maggior numero di pneumatici prodotti in co-sviluppo presenti sul mercato.

I particolari disegni dei battistrada invernali hanno un alto potere drenante che contrasta il pericolo di aquaplaning, fenomeno che si può verificare in caso di asfalto molto bagnato o in presenza di pozze d’acqua che portano al “galleggiamento” del veicolo a causa dell’incapacità del battistrada di espellere rapidamente l’acqua.

Leggi anche: ecco tutto quello che occorre sapere sulle gomme winter

MINORI SPAZI DI FRENATA

Quando la temperatura inizia a scendere sotto la classica soglia, rispetto agli pneumatici estivi, gli invernali riducono considerevolmente gli spazi di frenata (fino al 20%) su ogni tipologia di fondo stradale

vantaggi pneumatici invernali
Fonte: Assogomma

PNEUMATICO INVERNALE E ESTIVO: LE DIFFERENZE

Le caratteristiche salienti di un battistrada invernale sono rappresentate da una fitta lamellatura, da un disegno con apposite “trappole” per la neve, da un battistrada di maggior spessore e da contenuti chimici dedicati.

Le lamelle hanno a loro volta molteplici funzioni che vanno dall’aumentare la quantità di neve raccolta e trattenuta per aumentare la “frizione” neve su neve e quindi la trazione, la frenata e la direzionalità in caso di fondi innevati, fino a creare un effetto “ventosa” su ghiaccio e a ridurre il rumore di rotolamento migliorando quindi il comfort di marcia.

Le cosidette “trappole” per neve sono invece rappresentate da zone irregolari studiate appositamente per bloccare la neve all’interno del disegno battistrada (effetto “frizione” neve su neve), così come il maggior spessore del battistrada stesso.

Sotto ai 4 mm però, il movimento del tassello e il volume di neve catturato dalle lamelle e dagli incavi raggiungono il limite e le prestazioni iniziano a decadere, motivo per il quale si consiglia la sostituzione dei pneumatici, anche se, per legge, il limite legale di utilizzo resta comunque fissato a 1,6mm di battistrada residuo.

I pneumatici invernali consentono di viaggiare in libertà dall’autunno alla primavera, su strade asciutte, bagnate o innevate, senza doversi fermare improvvisamente a causa di imprevisti cambiamenti delle condizioni atmosferiche.

LA GAMMA PIRELLI: SOTTOZERO, CINTURATO WINTER E SCORPION WINTER

Pirelli Winter SOTTOZERO™ 3 è il pneumatico invernale dedicato ai veicoli premium di fascia alta. È stato progettato tenendo in considerazione l’evoluzione dei veicoli moderni, al fine di ottenere la massima sicurezza, il controllo e le prestazioni in tutte le condizioni meteorologiche invernali. Il disegno del battistrada e la densità delle lamelle a tecnologia 3D garantiscono le migliori performances.

Sottozero 3 Pirelli

Progettato e realizzato per le auto sportive e per i veicoli di fascia alta, il Pirelli Winter SOTTOZERO™ Serie II è caratterizzato da un ottimo bilanciamento delle prestazioni, sicurezza e rispetto per l’ambiente. Il battistrada, di tipo asimmetrico, è diviso in tre zone distinte: la zona interna che espelle efficacemente l’acqua, la zona centrale di scorrimento che conferisce comfort e piacere di guida anche nei lunghi spostamenti e l’area esterna, con tasselli più rigidi e distanziati, che assicura elevati livelli di aderenza sulla neve. Caratterizzato da un numero record di omologazioni, questo prodotto è stato scelto dai Costruttori di auto Premium come il miglior prodotto winter per il primo equipaggiamento.

Pirelli CINTURATO™ Winter è stato realizzato per soddisfare le esigenze degli automobilisti europei in termini di sicurezza e prestazioni su tutte le superfici stradali, grazie alla tecnologia invernale e all’ampia gamma di misure per auto, Suv urbani e crossover.

Pirelli SCORPION™ Winter è stato realizzato per equipaggiare i moderni Suv e Cuv (crossover), con una particolare attenzione al segmento di fascia alta, fornisce un contributo importante per la sicurezza di guida conferendo massima stabilità e controllo su neve, bagnato e asciutto.

Ulteriori informazioni sulle caratteristiche del prodotto Pirelli sono disponibili cliccando qui.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia