Il Pnrr investe sulle colonnine di ricarica, lo dice il ministro
Il ministro Giovannini è tornato a parlare di incentivi per l'acquisto di auto elettriche, "forse già alla fine dell'anno" grazie al Pnrr. Ma prima bisogna risolvere il problema delle colonnine già al vaglio del governo.
In questo articolo
C’è una possibilità di ottenere nuovi incentivi per le auto elettriche. Ad annunciarlo in diretta a Rainews24 Economia è il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini. “È un tema all’attenzione, però ha due elementi“, chiarisce il ministro. Ecco quali.
Leggi Anche: Le auto elettriche e ibride plug-in cresceranno anche senza incentivi?
NUOVI INCENTIVI NEL PNRR?
“Già oggi il costo di gestione dell’auto elettrica è inferiore a quello dell’auto classica. Il prezzo d’acquisto è più alto ma poi ci sono costi di gestione più bassi“, chiarisce Giovannini. (Anche se i continui rincari del caro energia potrebbero assottigliare questo gap).
“Dall’altro non ha molto senso incentivare le auto elettriche se non ci sono le colonnine: per questo nel Pnrr c’è un fortissimo investimento proprio sulle colonnine, in particolare nelle città“, ha chiarito il ministro, precisando che lo potremo vedere già da quest’anno.
Leggi Anche: L’appello della filiera automotive al governo per l’elettrico.
INVESTIRE SULLE AUTOSTRADE O SULLO SHARING?
“Inoltre proprio ieri ho incontrato l’associazione dei gestori autostradali che stanno autonomamente su loro fondi immaginando un forte potenziamento della disponibilità di colonnine sulle autostrade“. Anche in questo caso, c’è un “ma”.
“C’è anche bisogno di un cambiamento di mentalità – ha aggiunto – e molti si stanno domandando se non è più utile avere nuovi approcci, dallo sharing ai nuovi mezzi di micro-mobilità“.
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.