Salone di Ginevra 2017: il Gruppo PSA cresce con Opel. E continua l’offensiva Suv

E’ la nuova DS7 Crossback 2017 la grande novità lanciata dal Gruppo PSA in questi giorni al Salone di Ginevra. Una grandissima anteprima mondiale, che però rischia di passare quasi in secondo piano di fronte alla notizia del momento. Da lunedì, infatti, è ufficiale: il Gruppo francese ha acquistato Opel/Vauxhall da General Motors.

Presentazione nuova DS 7 Crossback 2017

Un’operazione che consentirà al Gruppo PSA di diventare il secondo player automotive europeo. Inevitabile che, tra i padiglioni della kermesse svizzera, l’acquisizione sarà al centro dei dibattiti. Anche se i flash dei fotografi e degli appassionati di auto saranno sicuramente catturati dal primo Suv del marchio DS. Di questo modello e delle strategie del Gruppo, abbiamo parlato con Carlo Leoni, direttore comunicazione di PSA.

VIDEO: INTERVISTA A CARLO LEONI, GRUPPO PSA

UN’ACQUISIZIONE STRATEGICA

Sinergia, ricerca e sviluppo: sono queste le parole chiave che guideranno l’ingresso di Opel nel portafoglio dei brand del Gruppo PSA. “Una grande sfida” spiega Leoni, che poi ricorda “la lunga tradizione di collaborazione con il marchio Opel negli sviluppi delle piattaforme dei B-Suv e dei C-Suv”. La sfida deve essere, da una parte, promuovere la sinergia, dall’altra quella di mantenere l’identità dei singoli brand. “Dal punto di vista economico si tratta di un passaggio importante, perchè vuol dire unire due gruppi di lavoro che stanno facendo bene in questi anni” conclude il manager.

APPROFONDISCI 

NUOVA DS7 CROSSBACK 2017: IL PRIMO MODELLO DI UNA NUOVA GENERAZIONE

La nuova DS7 Crossback 2017, nello specifico, sarà uno dei modelli chiave della strategia futura del Gruppo. Non solo perchè è il primo Suv della marca, ma anche e soprattutto perchè, come precisa Leoni, “è la prima DS della seconda generazione“. Arriverà tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, ma, per avere un assaggio, già questa primavera sarà ordinabile una versione speciale “Premiere” (disponibile dopo l’estate). A testimonianza dell’importanza di questo lancio, la DS 7, in futuro, sarà il primo modello del Gruppo PSA a ospitare una motorizzazione ibrida-benzina.

CAR OF THE YEAR

Dulcis in fundo, la settimana “d’oro” del Gruppo PSA si è completata con l’elezione della nuova Peugeot 3008 come Auto dell’Anno 2017. Un riconoscimento che, certamente, si trasformerà in un’ulteriore iniezione di fiducia in vista dei prossimi mesi.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia