Nuova Mercedes Classe X 2017: a Francoforte debutta il pick-up premium

Road to Frankfurt: Classe X, una Stella tra i pick-up


Quale modello vi viene in mente quando vi chiedono di pensare a un pick-up firmato dal Marchio della Stella a Tre Punte? La risponda è semplice: nessuno. Perché la nuova Mercedes Classe X 2017, che sarà svelata in occasione del prossimo Salone di Francoforte, rappresenta un debutto assoluto all’interno del segmento.

Approfondisci: Tutte le informazioni utili per partecipare al Salone di Francoforte 2017

Basato sul concept di Ginevra nel marzo scorso, rappresenta una soluzione in qualche modo ibrida, che abbina alle doti di resistenza e funzionalità, tipiche di questa carrozzeria, elementi propri di un’autovettura di fascia alta: dal comfort delle sedute al design ricercato. Dalle dotazioni di sicurezza ai sistemi per la connettività.

Un ingresso tra i pick-up: la Nuova Mercedes Classe X 2017

Un pick-up premium, insomma, che sulla carta promette di conquistare i potenziali acquirenti grazie alle sue doti dinamiche – tenuta di strada inclusa – su qualsiasi tipo di fondo (dall’asfalto stradale ai terreni off-road) e alla rosa di personalizzazioni (sul piano dei materiali così come degli accessori disponibili sul canale aftermarket) pensate per renderlo un veicolo sempre più esclusivo e distintivo.

Leggi anche: Il successo dell’accordo di noleggio a breve termine tra Mercedes e Avis

TANTE LE SOLUZIONI POSSIBILI

La “carta d’identità” del modello indica tre versioni di equipaggiamento: PURE, PROGRESSIVE e POWER. La prima – ed anche quella basica – è quella che avvicina di più la nuova Mercedes Classe X 2017 ai pick-up tradizionali.

Salendo di livello, troviamo un allestimento più curato sul piano del comfort, tanto da poter coprire al contempo le esigenze lavorative e quello personali.

L’ultima versione, infine, è studiata per chi non intende arrendersi di fronte a nulla. Figure “fuori dal coro” che, a un tranquillo weekend in città, preferiscono opporre un’esperienza adrenalinica, magari dedicandosi a qualche sport estremo.

Ecco come appare l'esterno della Nuova Mercedes Classe X 2017

Non lasciatevi trarre in inganno dalla grazia delle linee del pick-up premium della Casa di Stoccarda. È infatti in grado di sopportare sino a un massimo di 1,1 tonnellate di carico utile; quanto a forza di trazione, raggiunge una punta di 3,5 tonnellate, l’equivalente di uno yacht da otto metri, tanto per intenderci.

Sotto al cofano di questo gioiellino, il cui sbarco commerciale in Europa è segnato a partire dal mese di novembre 2017, si nascondono motori a quattro e sei cilindri, abbinati a un sistema di trazione posteriore e a un cambio automatico a 7 marce.

Leggi anche: L’affidabilità e lo stile Mercedes premiati dalle scelte dei fleet manager

IL LANCIO NEL MOMENTO PIÙ PROPIZIO

Arrivati a questo punto, si sarebbe tentati di domandare come mai il Marchio della Stella abbia pensato proprio ora di dedicarsi a questo segmento di nicchia.

La risposta l’ha fornita direttamente la casa costruttrice tedesca, parlando di una domanda intorno a questo tipo di carrozzeria, in particolar modo intorno agli esemplari di medie dimensioni “con caratteristiche ed equipaggiamenti per il comfort tipici delle vetture”, in aumento costante da anni.

Nuova Mercedes Classe X 2017 potrebbe essere la scelta giusta per le vostre vacanze

“Contemporaneamente cresce la percentuale di pick-up utilizzati per uso privato“, non più intesi quindi come semplici mezzi da lavoro o “cavalli da soma”, come li ha ribattezzati Mercedes, che per sviluppare la nuova Classe X ha attinto alla propria esperienza in materia di veicoli industriali e per l’off-road estremo.

Non si conosce ancora il prezzo di listino indicato per il mercato italiano. Possiamo però iniziare a formarci un pensiero al riguardo a partire dai 37.294 euro di base (inclusa I.V.A. al 19%) annunciati in Germania.

Per tutte le info sul Salone di Francoforte clicca qui!

Related Posts

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*