Nuova Volvo XC40: ecco il primo Suv compatto svedese

Il suo nome è nuova Volvo XC40 e rappresenta la terza punta di diamante dell’offensiva della Casa svedese nel comparto dei Suv.

Si tratta di una novità senza precedenti per il brand, che entra per la prima volta nel mondo dei Suv compatti. E, a testimonianza dell’importanza del mercato italiano nelle strategie globali del marchio, Volvo Cars ha scelto proprio Milano per il reveal del modello, approfittando dell’occasione per battezzare il nuovo Volvo Studio, situato nel cuore del capoluogo lombardo.

design nuova Volvo XC40 2018

L’inizio della produzione della vettura è previsto per novembre, mentre per vederla in Italia occorrerà attendere i primi di febbraio del prossimo anno. L’auto, comunque, è già a listino, quindi può essere prenotata subito.

Approfondisci: Care, l’innovativa formula di abbonamento lanciata con il modello 

NUOVA VOLVO XC40: LA PRIMA DI UNA LUNGA SERIE

La squadra di Sport Utility Volvo, quindi, è ormai completa: la nuova Volvo XC40 2018 andrà ad affiancare la nuova XC90, vero e proprio successo nelle flotte aziendali, e la nuova XC60, che abbiamo provato in anteprima nelle settimane scorse.

Il lancio della XC40, però, è fondamentale, anche perché si tratta del primo modello realizzato da Volvo con la nuova architettura modulare CMA, sviluppata in collaborazione con Geely e prescelta per tutte le vetture della Serie 40, comprese le auto elettriche.

A livello stilistico, come spiegato da Michele Crisci, presidente e amministratore delegato di Volvo Car Italia, ai giornalisti, la vettura rispetta in tutto e per tutto l’eredità del design svedese: frontale imponente, silhouette filante, posteriore caratteristico, con il classico “giro” del fanale.

VIDEO: LA NUOVA XC40 E L’OFFERTA CARE BY VOLVO

INTERNI E TECNOLOGIA

Gli interni sono pensati all’insegna della praticità scandinava: nell’arredamento dell’abitacolo, spiccano vani portaoggetti nelle portiere e sotto i sedili, un apposito alloggiamento per lo smartphone, con ricarica a induzione, un gancio a scomparsa per giacche e borse e, addirittura, un cestino per i rifiuti estraibile situato tra i sedili, sulla console centrale.

interni nuova Volvo Xc40 2018

In termini di tecnologia e sicurezza, poi, la nuova Volvo XC40 non avrà nulla da invidiare alle sorelle maggiori: si va dal Pilot Assist al City Safety, dal Run-off Road Protection & Mitigation (che protegge driver e passeggeri in caso di uscite di carreggiata) al Cross Traffic Alert con assistenza alla frenata. Senza dimenticare la telecamera a 360° per agevolare le manovre di parcheggio in spazi limitati.

Leggi anche: i 90 anni della Casa scandinava festeggiati all’ultimo Salone di Torino

MOTORI

La nuova Volvo XC40 2018, inizialmente, sarà “spinta” dal già noto motore Drive-E quattro cilindri, nelle declinazioni D4 diesel o T5 benzina.

back nuova Volvo Xc40 2018

Come prevede la strategia di “elettrificazione” del brand, in un secondo tempo arriveranno anche altri propulsori, compresi un ibrido e un elettrico. Quasi subito, la gamma si arricchirà anche con un inedito tre cilindri (D3 turbodiesel da 150 Cv, che partirà da 33.000 euro), altra novità assoluta per la Casa svedese.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia