Il restyling “intelligente” del nuovo Ssangyong Korando

Anteprima nazionale per il nuovo Ssangyong Korando 2017. Il Suv sportivo, uno dei modelli di punta della Casa coreana, si rinnova con un facelift “ragionato” e adotta motori potenti. In attesa dell’arrivo sul mercato, a maggio, è stato presentato ieri alla stampa a Rimini Offroad Show.

esterni nuovo Ssangyong Korando 2017

Nell’occasione, abbiamo incontrato Maurizio Melzi, brand manager di Ssangyong Italia, che ha spiegato come il nuovo Korando affiancherà Tivoli e XLV, modello introdotto lo scorso anno, nell’offerta ai Fleet Manager.

NUOVO SSANGYONG KORANDO 2017: I RITOCCHI DEL RESTYLING

“Piccoli ritocchi”: così Melzi definisce il restyling del Suv sportivo coreano. Un restyling “intelligente”: rispetto al passato cambia il design del frontale, che adotta una griglia “ad ali spiegate”, lunga e sottile. Quest’ultima si inserisce tra i nuovi gruppi ottici, creando una linea più fluida e armoniosa. In ottica di sicurezza, le luci diurne utilizzano 11 lampade a Led ad alta luminescenza con lenti separate.

In coda, spicca il paraurti bi-tono con doppio tubo di scappamento, che enfatizza il carattere dinamico. Nuovi anche i cerchi diamantati da 18 pollici, che si accostano a modanature laterali scure a contrasto.

VIDEO: INTERVISTA A MAURIZIO MELZI, SSANGYONG ITALIA

Allo stesso modo, gli interni sono stati riprogettati per garantire ancora più praticità e comfort: si va dal nuovo volante ergonomico, al monitor a colori da 7 pollici, situato al centro della plancia per integrare il navigatore TomTom.

Una novità assoluta in ottica di connettività è la disponibilità della funzione di mirroring per il collegamento di uno smartphone o di un cavo HDMI. Il nuovo cruscotto ad alta visibilità, infine, consente al driver di cambiare colore degli strumenti scegliendo tra sei diverse opzioni. L’insieme è molto semplice e ordinato, a portata di mano.

NUOVO SSANGYONG KORANDO 2017: I MOTORI 

Due i motori disponibili al lancio: un turbodiesel Euro 6 da 2.2 litri da 178 Cv, caratterizzato da 400 Nm di coppia erogata a giri molto bassi, e un benzina 2.0, entrambi abbinati a una trasmissione manuale a 6 marce o alla trasmissione automatica opzionale Aisin a 6 rapporti.

I Fleet Manager, inoltre, potranno scegliere tra la tradizionale trazione anteriore e il sistema di trazione integrale intelligente.  A maggio, mese di lancio, il listino partirà da un prezzo promozionale: 17.950 euro.

APPROFONDISCI

COME SI GUIDA

Al volante, spicca la seduta di guida molto alta, che facilità la visibilità e la padronanza da parte del driver. Il nuovo Ssangyong Korando 2017 non si perde in fronzoli, ma tutto quello che serve c’è. Il motore a gasolio è brillante e piacevole, anche grazie alla già citata coppia.

Una scelta ben precisa da parte della Casa, pensata, spiega Melzi, in ottica di “piacere di guida, risparmio, sicurezza e valore nel tempo“.  Il livello di tecnologia è cresciuto, proprio in ottica di safety: alla telecamera posteriore, se ne aggiunge anche una anteriore. I fari sono Xenon per agevolare la guida notturna.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia