17 Gennaio 2018

Salone di Detroit 2018: Sergio Marchionne annuncia la prima Ferrari elettrica

La prima Ferrari elettrica diventerà presto una realtà. A lanciare la sfida è Sergio Marchionne, presidente e amministratore delegato del marchio del Cavallino, direttamente dai padiglioni del Salone di Detroit 2018.

prima Ferrari elettrica annuncio Marchionne

Il numero uno del Gruppo FCA, dopo aver annunciato due nuovi Suv Alfa Romeo e Maserati, ha parlato anche dei prossimi progetti di Maranello. Precisando che il brand vuole essere il primo al mondo a realizzare una supercar elettrica. “Direi che è un atto dovuto. E non importa se poi la vendiamo o meno” ha sentenziato Marchionne.

Approfondisci: la nostra survey sulle auto elettriche nelle flotte aziendali

LA PRIMA FERRARI ELETTRICA

La prima Ferrari elettrica, ovviamente, non è ancora un progetto concreto, ma un’idea per il futuro. Che si inserisce in un panorama sempre più competitivo, considerati i progetti sempre più diffusi dei brand premium in materia di zero emissioni.

Come si intuisce dalle parole di Marchionne, non è tanto una questione di numeri o di prospettive di vendita, ma una questione di prestigio. La notizia, comunque, è molto rilevante perchè finora il Gruppo FCA non ha ancora investito nel campo dell’elettrico e le dichiarazioni dello stesso numero uno, fino a qualche mese fa, lasciavano trapelare una certa cautela, se non una punta di scetticismo, sui veicoli a zero emissioni.

PRIMA L’IBRIDO E IL SUV

Il punto di partenza sarà il nuovo piano industriale di Ferrari, che verrà presentato a marzo a Maranello. Piano che, come anticipa Marchionne, includerà le auto ibride, che come sappiamo sono il “ponte” per arrivare all’elettrico. E anche se i puristi del Cavallino potranno storcere il naso, il numero uno del Gruppo FCA sulla prima Ferrari elettrica è categorico. “La faremo perché la dobbiamo fare”.

Intanto, Marchionne ha confermato un altro progetto molto importante della “rossa”. Ovvero, il Suv Ferrari, che arriverà entro il 2020 e sarà il Suv più veloce presente sul mercato.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia