Program: il business della sostenibilità

Program si impegna concretamente nella promozione della mobilità pulita con una serie di iniziative e un progetto articolato, denominato “Albero Motore”.

Program, tra le realtà più dinamiche del noleggio a breve e lungo termine, ormai da qualche tempo ha scelto di percorrere la strada della sostenibilità. “Una vera e propria rivoluzione culturale”, la definisce Patrizia Bacci, amministratore unico di Program.

PROGRAM E LA SOSTENIBILITÀ

Due i diversi modi di articolare la battaglia in favore di una progressiva riduzione delle emissioni e per una concreta salvaguardia dell’ambiente:

  • Politiche di formazione interna destinate alla forza commerciale
  • Proposte di flotte sempre più green, illustrando nel dettaglio ai Fleet Manager i benefici che deriverebbero da una scelta virtuosa e soprattutto in decisa controtendenza rispetto a quanto fatto in passato

LA COLLABORAZIONE CON TREEDOM

Altra iniziativa di Program, contribuire a migliorare la qualità dell’aria, riequilibrando la dispersione in atmosfera degli agenti nocivi prodotti dalle vetture. Per ogni vettura acquistata e destinata alla locazione, Program pianterà un albero. L’iniziativa è realizzata in partnership con Treedom, piattaforma digitale che consente di piantare alberi a distanza e seguirne la crescita on-line.

Un albero per dipendenti e clienti

La decisione di impegnarsi per dare vita a nuove foreste ha coinvolto prima di chiunque altro i dipendenti stessi della società, che all’inizio dell’anno si sono visti regalare un albero a testa; per mezzo del codice ricevuto ognuno di loro potrà, proprio come i clienti che hanno già avuto lo stesso dono, seguire la crescita della pianta e rendersi conto di quanta CO2 è in grado di assorbire, per avere così un’idea precisa del contributo dato alla protezione del pianeta.

Leggi anche:  Sicurezza, sostenibilità e servizi distintivi: tutti i progetti di Program 

Inoltre, considerato che a piantare gli alberi sono contadini locali, appare chiaro che i benefici derivanti da questa iniziativa non si limitano all’ambiente ma toccano anche l’ambito sociale e quello economico, generando in tal modo un autentico circolo virtuoso. “Siamo al lavoro perché tutte queste informazioni siano disponibili sul nostro sito, così che chiunque possa controllare in qualsiasi momento i risultati della sua partecipazione alla nostra lotta per una mobilità davvero sostenibile e pulita”, conclude Patrizia Bacci.

Nuova sede Program

ALBERO MOTORE

L’iniziativa con Treedom è parte di una più ampia strategia denominata ‘Albero Motore’ che persegue, a livello aziendale, l’abbandono totale della plastica in favore di altri materiali non inquinanti. Nella collaborazione con i clienti e nelle offerte commerciali loro dedicate sono proposte agevolazioni economiche e vantaggi nel caso in cui ci si orienti verso vetture con motorizzazioni elettriche o ibride.

E questo vale sia per i contratti nuovi sia per i rinnovi: “Quando arriva il momento di siglare il proseguimento del rapporto, per esempio, i nostri account propongono una rimodulazione del parco auto che privilegi l’inserimento di determinati mezzi. Se il cliente accetta può usufruire di tariffe più leggere”, spiega Patrizia Bacci.

Leggi anche:  Program autonoleggio, la parola ai clienti: “Non siamo mai lasciati soli”

Né le cose si concludono qui, poiché Program vuole anche farsi portavoce e portabandiera di uno stile di guida nuovo, che sappia tradurre nei fatti i concetti di responsabilità individuale e sociale e rispetto della natura. A questo scopo la società si rende disponibile a effettuare, su richiesta, test drive gratuiti sui veicoli elettrici e ibridi, così da dimostrare le ricadute positive di un loro impiego in flotta.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia