Prova nuova Ford Ka+, il test drive milanese della citycar
 

Nuova Ford Ka+, concepita per essere pratica


Prova nuova Ford Ka+ linee esterne La nuova Ford Ka+

La domanda di vetture compatte è in aumento in Europa. Prezzo, efficienza e comfort sono tra i fattori principali nel processo decisionale di acquisto. Le vendite di auto compatte nel Vecchio Continente, con prezzi al di sotto dei 13.000 euro, hanno raggiunto le 410.000 unità nel corso del 2015 e rappresentano il 13% del segmento delle compatte, con una proiezione al 34% entro il 2020. In questo contento si inserisce la nuova Ford Ka+, costruita sulla base della piattaforma globale Ford per i modelli del segmento B. L’abbiamo guidata per un paio d’ore in città, a Milano. L’interno è ampio e offre spazio sufficiente per ospitare comodamente dietro pure persone di statura superiore alla media. In quattro si viaggia bene anche se si è tutti adulti. Ecco in dettaglio le nostre impressioni, dopo la prova della nuova Ford Ka+.

PER SAPERNE DI PIÙ

 

PRIMO CONTATTO

La Ka+ è leggermente ridotta in lunghezza rispetto alla Fiesta, ma è più alta (+29 mm), con interni ben strutturati che garantiscono un ottimo comfort di in termini di spazio. È stata progettata per essere pratica e costare poco: sedili posteriori ribaltabili e frazionabili 60/40, 270 litri di volume di carico nel portabagagli (sufficiente per 2 grandi valigie) e 21 vani portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo. Il prezzo di listino parte da 9.750 euro. La plancia riprende lo stile della Fiesta. Strumentazione molto semplice e comandi sistemati in modo ordinato sulla console.

PROVA NUOVA FORD KA+

Sulla nuova Ford Ka+ si viaggia bene. La posizione di guida abbastanza rialzata regala una buona visibilità a 360 gradi. Il quattro cilindri da 1.2 litri a benzina Duratec, anche nella versione più potente da 85 CV (la motorizzazione dell’esemplare in prova; si può scegliere pure il 1.2 da 70 CV), non brilla per vivacità, ma è regolare e non troppo rumoroso. Consumo medio registrato nel test drive cittadino: 13 km/l. Il cambio manuale a cinque marce si dimostra piacevole da manovrare. Non è mai affaticante, neppure in coda. Merito della frizione decisamente leggera.

DOTAZIONI DI SERIE

Prova nuova Ford Ka+ abitacolo

Gli interni della nuova Ford Ka+

Versione KA+ 70 CV:

      1. Sedile del guidatore regolabile in 4 posizioni
      2. Sedili posteriori abbattibili 60/40
      3. Computer di bordo
      4. Specchietti retrovisori e alzacristalli anteriori elettrici ‘one touch’
      5. Chiusura centralizzata a distanza
      6. Sistema di sicurezza con 6 airbag
      7. ESC (controllo elettronico stabilità) + TCS (controllo trazione) con partenza assistita in salita
      8. Limitatore di velocità
      9. Sistema di rifornimento senza tappo  Ford Easy Fuel
      10. Griglia anteriore cromata
      11. Fendinebbia anteriori
      12. Paraurti, maniglie delle portiere e gusci degli specchietti retrovisori in tinta carrozzeria

Versione KA+ Ultimate 85 CV (in aggiunta):

    1. Climatizzatore
    2. Ford SYNC con AppLink
    3. Radio CD/MP3 con comandi al volante
    4. Ingresso USB e 4 altoparlanti
    5. Chiave personalizzabile Ford My Key

Related Posts

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*