20 Maggio 2016

Talisman(o) per la flotta: la berlina Renault alla prova

Massa alla prova Renault Talisman si conferma una berlina studiata per le esigenze delle flotte. Ecco cosa emerge dal nostro test drive, che abbiamo effettuato nelle scorse settimane.

POSIZIONAMENTO 

Il nome (preso da quello di una concept car presentata nel 2001 al Salone di Francoforte) sa molto di portafortuna: Talisman, appunto (che significa protezione, energia, potenza). Nella gamma Renault, questo modello va a riprendersi lo spazio lasciato dalla Laguna, ma con ben altre ambizioni. Lo si percepisce subito, a partire dall’aspetto più vistoso, sottolineato da una grande ricercatezza in tutti i particolari.

DESIGN

Silhouette generosa: 4,85 metri di lunghezza (uno in meno dell’Espace) e 1,87 metri di larghezza, con un’altezza contenuta di 1,46 metri. Il passo lungo di 2,81 metri offre spazio per passeggeri e valigie. Il bagagliaio ha una capacità di carico variabile tra 608 e 1.022 litri. Lo stile è molto più accattivante del modello che l’ha preceduta: linea equilibrata e filante, calandra cromata, cofano spiovente (corredato da ben cinque nervature), luci diurne a Led che disegnano un’originale firma luminosa a forma di “C”, fiancata morbida, allungata dal terzo cristallo (che evoca il mondo delle limousine) e ben sostenuta dalla notevole estensione in altezza dei lamierati.

A BORDO

Messa alla prova Renault Talisman evidenzia, all’interno, la qualità dei rivestimenti che si sposa con la generosità degli spazi.  Salendo a bordo, a stupire sono i pollici del tablet al centro della plancia. Vero che anche auto di categoria inferiore ci hanno abituato a display enormi, ma questo, in verticale (da 8,7 pollici), con lo schermo diviso tra navigatore e radio, o eventualmente personalizzabile a piacere, fa una gran figura. Non manca, poi, la plancetta di comando sul tunnel.

AL VOLANTE

La versione più indicata per il comparto “fleet” è la Intens Energy dCi (1.6 litri) da 130 Cv e 320 Nm (associata al cambio manuale 6 marce) che rappresenta il cuore della gamma. Prezzo di listino: 33.100 euro (34.700 euro se si preferisce il cambio automatico EDC a doppia frizione a 6 rapporti). Coniuga buone prestazioni dinamiche con consumi accessibili: 18 km/l la media registrata nel nostro test, nel misto. La Talisman convince per l’agilità e la piacevolezza di guida (oltre che per la tanta ricercatezza e la vera sostanza).

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia