PSA elettrifica Expert, Jumpy e Vivaro. Obiettivo: tutti gli LCV elettrici nel 2021

Peugeot Expert, Citroën Jumpy, Opel Vivaro e Vauxhall Vivaro avranno una versione elettrica. Prosegue così l'elettrificazione della gamma dei veicoli commerciali del Gruppo Psa.

Dal 2020 il Gruppo PSA elettrifica i suoi veicoli commerciali: Peugeot Expert, Citroën Jumpy, Opel Vivaro e Vauxhall Vivaro saranno tutti proposti 2 livelli di autonomia, da 200 o 300 km.

Prosegue, quindi, l’elettrificazione della gamma, che nel 2019 ha visto l’introduzione della versione elettrica di Peugeot Boxer e Citroën Jumper. PSA ribadisce così l’ambizione di offrire il 100% della sua gamma con una versione elettrificata a partire dal 2021.

OBIETTIVO ELETTRIFICAZIONE

 “Continua l’elettrificazione della gamma VCL per PSA, con le versioni elettriche dei furgoni compatti per clienti professionisti e privati. La gamma non scende a compromessi in termini di prestazioni e permetterà di rafforzare la nostra leadership in Europa in questo segmento. Nel 2021, il 100% della nostra gamma VCL e i suoi derivati autovetture saranno elettrificati”.
Xavier Peugeot, Direttore Business Unit Veicoli Commerciali del Gruppo PSA

Già dal 2019 tutti i nuovi modelli di PSA propongono una motorizzazione elettrica o ibrida, i prossimi step sono:

  • 2021 elettrificazione di tutta la gamma Lcv e derivati
  • 2025 elettrificazione di tutta la gamma auto e Lcv

Nuovo Peugeot Boxer Electric bianco 2019

PIATTAFORMA MULTI-ENERGIA EMP2

I nuovi furgoni di PSA sono progettati sulla base della piattaforma multi-energia EMP2. La stessa piattaforma si adatta al trasporto delle persone (versioni autovetture) e al trasporto di merci (versioni veicoli commerciali).

I furgoni compatti elettrici dei quattro marchi di PSA saranno assemblati nello stabilimento di Hordain (Alta Francia) ed equipaggiati con una catena di trazione elettrica assemblata nello stabilimento di Trémery (dipartimento della Mosella).

DUE LIVELLI DI AUTONOMIA

Le versioni elettriche proporranno 2 livelli di autonomia differenti, il primo da 200 km grazie alla batteria da 50kWh, il secondo da 300 km con batteria da 75 kWh, sempre nel ciclo WLTP.

Oggi il Gruppo PSA è leader del segmento dei veicoli commerciali leggeri in Europa: la sua quota di mercato è del 24.7% nel primo semestre di quest’anno.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia