6 Marzo 2020

Quali auto comprano online le donne?

Secondo i dati di brumbrum, rivenditore diretto di auto online, vincono le vetture di dimensioni medio piccole, sia nell’usato sia nel noleggio.

Domenica è la Festa della donna e per l’occasione l’Osservatorio brumbrum dà i numeri sulle abitudini di acquisto del pubblico femminile, sia riguardo l’usato online, sia riguardo il noleggio.

auto preferite dalle donne

Il pubblico femminile sta crescendo e brumbrum rivenditore diretto di auto online, ha stilato la classifica delle vetture preferite dalle donne. Sono prese in considerazione le automobili più comprate o noleggiate sul sito brumbrum.it dalle proprie clienti, analizzando fasce di prezzo, tipologie e alimentazioni più vendute

LE AUTO PIÙ COMPRATE DALLE DONNE

Chi vince la classifica delle auto usate preferite dalle donne? La vettura più acquistata è Fiat 500, seguita da Panda, Punto e 500L. Un vero e proprio dominio del Gruppo Fiat nelle prime quattro posizioni. Il monopolio è interrotto dal quinto posto di Renault Clio. Scelte differenti rispetto al pubblico maschile: tra gli uomini la più venduta su brumbrum è la BMW Serie 3, al secondo posto c’è sempre Fiat Panda, solo terza 500.

  1. Fiat 500, 18%
  2. Fiat Panda 12,5%
  3. Fiat Punto 4,2%
  4. Fiat 500 L 3,30%
  5. Renault Clio 2,8%

Leggi anche: Factory brumbrum: ecco come rinascono le auto usate

Il 50% delle clienti di brumbrum.it spende fra i 10 e 15.000 euro. Il 25% spende meno di 10.000 euro e l’altro 25% spende oltre 15.000 euro.

Citycar e utilitarie le più vendute

Come si vede dalla classifica delle più vendute, la citycar è la tipologia di auto preferita, con quasi il 33% delle vendite. Seconde sono le utilitarie con oltre il 22%, terze di poco le berline, quarto posto per i SUV. Male le monovolume: un tempo erano le auto preferite dalle donne, ora tanto nell’usato quanto nel noleggio hanno numeri irrisori. Qui la classifica è differente rispetto agli uomini, che preferiscono di molto alle  utilitarie e citycar.

Le alimentazioni più apprezzate

Quali sono le alimentazioni più apprezzate dal pubblico femminile? Nel mondo delle auto usate il diesel vince con quasi il 60%, seguito dal benzina al 39%. Numeri irrisori per le altre alimentazioni. Stessa classifica, ma percentuali differenti per gli uomini, con il diesel che raggiunge quasi l’80%.

LE AUTO PIÙ NOLEGGIATE DALLE DONNE

Anche nella classifica delle auto a noleggio preferite dalle donne hanno ampio spazio le vetture medio-piccole, ma il marchio qui compare solo con un modello, lasciando spazio a una maggiore varietà di brand. Questa la classifica di brumbrum:

  1. Citroen C3
  2. Renault Clio
  3. Fiat 500X
  4. Nissan Qashqai
  5. Toyota Aygo

Citroen C3 restyling 2020

C3 è l’auto a noleggio preferita anche tra gli uomini, che mettono 500X al secondo posto. Per quanto concerne le  alimentazioni, nel noleggio la benzina batte il diesel, sia tra le donne che tra gli uomini, questa la classifica:

  1. Benzina 58%
  2. Diesel 21%
  3. GPL 10%
  4. ibrido al 6%
  5. metano 4%

Riguardo alla tipologia di auto, nel noleggio uomini e donne hanno le stesse preferenze: vincono le utilitarie con quasi il 50% delle richieste.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia