18 Novembre 2020

In auto senza mascherina: le multe più salate

A viaggiare senza mascherina si rischia, la salute e anche il portafoglio. Breve raccolta di casi di cronaca i cui protagonisti sono stati beccati in flagranza di “reato”.

Le regole vanno rispettate, anche in auto. Dopo l’entrata in vigore dell’ultimo Dpcm, i controlli sul territorio sono stati intensificati. Lo sanno bene gli imprudenti protagonisti dei numerosi casi di cronaca degli ultimi giorni.

in auto senza mascherina multe

A bordo senza mascherina, in compagnia di non congiunti e in numero maggiore di quello permesso dal Decreto-legge, le motivazioni dietro le sanzioni sono diverse, per evitarle, meglio conoscerle tutte nel dettaglio.

Approfondisci: Nuovo Dpcm 6 novembre: cosa cambia per gli spostamenti

LE MULTE A BORDO

I non congiunti senza mascherina

Le due amiche di Fontanafredda, in provincia di Padova, che viaggiavano in auto senza mascherina pur non essendo conviventi sono state multate di 373 euro a testa dalla polizia comunale. Stessa sorte è toccata ai due ragazzi di Carpi (Modena) che, pur non essendo congiunti, viaggiavano fianco a fianco privi di protezione. La sanzione imposta è stata aumentata di un terzo poiché elevata a bordo di un veicolo, ma scontata di un terzo grazie allo sconto previsto per chi paga entro i primi cinque giorni di sanzione.

Il passeggero in più

La più recente normativa prevede che, congiunti esclusi, non si possa viaggiare in più di tre nella stessa autovettura: uno alla guida e gli altri due passeggeri nei sedili posteriori. A Poggiofranco, nei pressi di Bari, i viaggiatori erano in quattro, uno in più di quanto concesso. Per questo motivo, la polizia comunale ha deciso di imporre una multa di 533 euro a testa.

sanzioni a bordo senza mascherina

Il fornaio smascherato

Ci troviamo a Sulmona, il nostro fornaio è appena uscito dal panificio dove lavora e, salito sull’auto di amico anch’egli panificatore, percorre giusto qualche centinaio di metri prima di imbattersi in una pattuglia dei carabinieri. Peggio per lui che, privo di mascherina (scopri come indossarla nel modo giusto), al contrario del più coscienzioso collega, è tornato a casa con una sanzione di 533 euro.

Pronto, polizia?

Non abbastanza irresponsabile da tirar fuori il telefono mentre era alla guida del suo scooter, ma sufficientemente ribelle da non indossare la mascherina prima di alzare il casco e rispondere alla chiamata. Così un uomo di Torino, appena sceso dalla moto, è stato sanzionato con una multa da 400 euro per mancanza di dispositivi di protezione individuale in luogo pubblico.

Leggi anche: L’auto ai tempi del Covid-19: tutte le regole per muoversi in sicurezza

QUANTO COSTA INFRANGERE LE REGOLE

Le multe previste per chi viaggia in auto senza mascherina, in presenza di non congiunti e con a bordo più passeggeri di quelli concessi spaziano dai 533 ai 1.333 euro. L’unico caso in cui usare la mascherina in auto non è necessario è quando si viaggia da soli o in compagnia di un convivente. Per il resto, è vietato:

  • Trasportare più di due passeggeri
  • In Taxi, sedersi accanto al conducente
  • Nei furgoni, essere in tre all’interno della cabina
  •  In moto, viaggiare senza mascherina se il casco non è integrale
  • Non indossare la mascherina in bici o monopattino
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia