Renault-Nissan: crescono i manager donna

L’Alleanza Renault-Nissan continua a fare progressi nel superamento del cosiddetto gender gap, cioè nella disparità fra i sessi: l’anno scorso ha registrato un netto miglioramento dei dati che riguardano l’assunzione e la carriera professionale delle donne.

Renault è un punto di riferimento per la presenza delle donne ai vertici aziendali, e la percentuale di donne ai vertici di Nissan in Giappone supera di oltre il doppio la media nazionale relativa all’industria.

Russia e Brasile, tra i principali mercati in crescita, sono tra le regioni di Renault-Nissan più virtuose in fatto di assunzioni e incarichi manageriali al femminile. In Russia, il terzo mercato di Renault per dimensioni, le donne costituiscono il 19% della forza lavoro e il 25% dei dirigenti. Nel 2013, il 40% di tutti i neoassunti di Renault in Russia è stato di sesso femminile, in aumento rispetto al 35% dell’anno precedente.

Sempre in Russia, le donne rappresentano il 15% dell’organico di Nissan e il 27,7% delle posizioni manageriali, un rapporto che figura tra i più alti all’interno della Casa automobilistica.

In Brasile, altro mercato in forte crescita, la rapidità delle assunzioni ha contribuito ad ampliare la presenza delle donne fra gli incarichi manageriali in Nissan: in un solo anno, infatti, il numero delle donne manager è quasi triplicato, e oggi costituisce quasi il 20% di tutti i ruoli manageriali di Nissan in Brasile. Grazie anche ai progressi compiuti in Brasile, il numero delle donne manager nelle attività di Nissan nelle Americhe è aumentato del 70% negli ultimi cinque anni.

“I mercati emergenti crescono a velocità superiori alla media e hanno bisogno di persone di talento: ecco perché offrono l’opportunità storica di colmare la disuguaglianza di genere,” ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Renault-Nissan. “Ma attenzione: risolvere il gender gap è un obiettivo che perseguiamo a livello mondiale, quindi anche sui nostri mercati interni.”

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia