Renault al Salone di Ginevra 2018: il domani della mobilità con EZ-GO

Renault al Salone di Ginevra 2018 ha presentato un concept, che è anche un servizio: il suo nome è Renault EZ-GO, ed è un taxi robot a guida autonoma. Un veicolo futuristico, che sullo stand elvetico affiancava tutti i modelli più noti della Casa della Losanga. A cominciare dalla nuova Renault Zoe, che acquista un inedito motore con più cavalli.

Abbiamo incontrato il direttore generale di Renault Italia, Bernard Chrétien, e Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione e immagine, per farci raccontare dal vivo queste novità.

Approfondisci: le novità della Losanga al Salone di Francoforte 2017

RENAULT AL SALONE DI GINEVRA 2018

NUOVA RENAULT EZ-GO

La nuova Renault EZ-GO è un taxi elettrico a guida autonoma che può essere prenotato da un’app su smartphone o direttamente da una stazione. A bordo, i passeggeri possono trascorrere il tempo rilassandosi, leggendo, o semplicemente ammirando la città.

nuova Renault EZ-GO 2018

Un veicolo pensato appositamente per le smart cities. “E’ caratterizzato da 6 posti e il designer ha optato per tante superfici vetrati e materiali conviviali come il legno e il tessuto” spiega Fontana Giusti. Che poi aggiunge: “Si tratta di un veicolo pensato in maniera particolare per i turisti”.

NUOVA RENAULT ZOE

Altra grande novità presentata da Renault al Salone di Ginevra 2018 è la nuova Renault Zoe, che guadagna un inedito motore elettrico R110 da 80 kW: questo significa maggior brio e versatilità, anche nell’utilizzo extraurbano.

Renault Zoe 2018

NUOVI MOTORI

Altre novità presentate sullo stand elvetico sono il nuovo propulsore benzina 1.8 TCe 225 della Renault Talisman e l’innovativo  motore 1,3 TCe, che rappresenta una nuova generazione di motorizzazioni.

E proprio sul tema delle motorizzazioni, particolarmente caldo come dimostra la nostra inchiesta tra i Fleet Manager, si sofferma Chrétien. “I motori diesel propongono un risparmio in termini di consumi ed emissioni e rispettano le norme europee. Noi pensiamo che ci sia spazio per tutte le diverse offerte di motorizzazione: l’elettrico al 100%, l’elettrificazione dei motori, i benzina e i diesel”. Un’offerta a 360 gradi, in altre parole….

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia