Renault: le novità che avremmo visto al Salone di Ginevra 2020

Renault presenta la nuova Morphoz, concept car elettrica, al fianco della nuova Clio ibrida e della nuova Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid. In rampa di lancio anche la nuova Renault Talisman e la nuova Renault Twingo Z.E.

Tempo di rinnovamento per la gamma Renault. Ecco le novità che la Casa della Losanga avrebbe dovuto presentare al Salone di Ginevra 2020 e che, invece, in seguito all’annullamento del Salone per il Coronavirus, sono state annunciate on-line. Partiamo dalla nuova Renault Morphoz, concept elettrica, per poi arrivare alla nuova Renault Twingo Z.E., alla nuova Renault Talisman, alla nuova Renault Mégane e alla nuova Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid. 

Altre novità annunciate per il 2020, che sarebbero state protagoniste al Salone di Ginevra 2020, sono la nuova Renault Clio E-Tech (ibrida) e la nuova Renault Captur ibrida plug-in. Fatta questa premessa, ecco una panoramica sulle novità.

L’OFFENSIVA ELETTRIFICATA DI RENAULT

Approfondisci: le novità che avremmo visto al Salone di Ginevra 2020

RENAULT AL SALONE DI GINEVRA 2020: LE NOVITÀ CHE AVREMMO VISTO

NUOVA RENAULT MORPHOZ

Crossover elettrico caratterizzato da un design futuristico, la nuova Renault Morphoz è costruita sulla nuova piattaforma modulare CMF-EV. Si tratta della rappresentazione della visione post 2025 del Costruttore francese e, quindi, anticipa le features dei modelli a zero emissioni futuri. Le linee sono squadrate, ma i due elementi più visibili sono i grandi cerchi da 22 pollici e i gruppi ottici a Led.

Due le diverse configurazioni previste: City e Travel. La nuova Renault Morphoz City è più compatta (4,40 metri) e ha un motore di 136 Cv, con una batteria da 40 kWh, che le consente un’autonomia di 400 km. La nuova Renault Morphoz Travel è più lunga (4,80 metri), ha un motore da 218 Cv e una batteria da 90 kWh (autonomia di circa 700 km).

NUOVA RENAULT CLIO E-TECH

Dopo il primo assaggio della nuova Renault Clio, al Salone di Ginevra 2020 era prevista l’anteprima per la nuova Renault Clio E-Tech, ovvero l’attesissima versione ibrida, in arrivo sul mercato in primavera.

Nuova Renault Clio E-Tech

Che battezzerà una vera e propria gamma nella gamma (ci sono anche la nuova Renault Captur E-Tech Plug-in Hybrid e la nuova Mégane E-Tech Plug-in Hybrid).

La nuova Clio ibrida verrà proposta con un sistema benzina/elettrico, battezzato E-Tech. Motore benzina 1.6 litri da 140 Cv, supportato da due motori elettrici e una batteria da 1,2 kWh. Promette un risparmio di carburante fino al 40%, in confronto al motore convenzionale a benzina (nel ciclo urbano).

Leggi anche: la guida autonoma sulla nuova Clio

NUOVA RENAULT TWINGO Z.E.

La Casa francese stata una delle prime a puntare in maniera decisa sull’elettrico. Ora, forte del successo della Zoe (leggi la nostra prova della compatta a zero emissioni), Renault mette in vetrina la nuova Renault Twingo Z.E

nuova Renault Twingo Z.E. 2020

Il look sarà quello della nuova Renault Twingo, presentata lo scorso anno con una calandra rinnovata, paraurti più puliti, posteriore ridisegnato e interni più tecnologici. Il motore elettrico ha una potenza di 82 Cv, una coppia di 160 Nm ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 22 kWh, per garantire un’autonomia fino a 200 km.

Leggi anche: più potenza per la nuova Zoe, ecco la nostra prova

NUOVA RENAULT TALISMAN 

La nuova Renault Talisman è il restyling del metà carriera del modello di segmento D della Losanga. Cambia poco fuori (un po’ di ritocchi sul frontale) e molto nei contenuti, in primis gli Adas, con i sistemi Renault Easy Drive. Ci sono anche nuovi fari Full Led Matrix Vision e il nuovo sistema di infotainment Renault Easy Link.

Renault Talisman restyling 2020

I motori benzina spaziano dal 1.3 TCe al 1.8 TCe, con potenze da 160 a 225 Cv, mentre i motori diesel spaziano dal 1.7 Blue dCi al 2.0 Blue dCi, con potenze da 120 a 200 Cv.

Leggi anche: tutti i segreti della nuova Talisman 

NUOVA RENAULT MEGANE E NUOVA RENAULT MEGANE E-TECH PLUG-IN HYBRID

L’offensiva elettrica di Renault si completa con la nuova Renault Mégane. Tra le novità, piccoli ritocchi estetici, ma soprattutto la presenza in gamma di una nuova Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid.

Nuova Renault Megane E-Tech

Il sistema ibrido della nuova Renault Mégane è caratterizzato da un motore benzina 1.6 e da due motori elettrici, alimentati da una batteria da 9,8 kWh. La potenza è di 160 Cv e l’autonomia in solo elettrico arriva fino a 50 km (ciclo WLTP) e fino a 65 km in città. 

Segui tutte le presentazioni delle Case, dopo l’annullamento del Salone di Ginevra.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia