20 Maggio 2013

Renault sfila a Cannes

Renault ha scelto il Festival di Cannes, in programma dal 15 al 26 maggio, come occasione per presentare al pubblico le sue ultime novità. A partire dal  nuovo SUV della gamma, Captur, che sfilerà in 8 esemplari unendosi alla ricca flotta di auto completa di veicoli a zero emissioni, come Twizy e  ZOE , messa  a disposizione dalla casa francese. Gli organizzatori del Festival sono molto attenti agli allestimenti delle auto destinate ad accompagnare attori e attrici. Questo lavoro infatti richiede oltre due settimane di lavoro e solo così una casa automobilistica può ottenere il titolo di “partner ufficiale del Festival di Cannes”.

UN LEGAME TRENTENNALE – Il sodalizio fra Renault e il celeberrimo festival del cinema dura ormai da trent’anni, fin da quando nel lontano 1983, per la prima volta, alcune vetture di Renault accompagnarono le star ai piedi della scalinata del palazzo del cinema. Durante il festival sono previste anche numerose feste per i vincitori di alcuni concorsi, come quello legato al lancio del film “Un prince (presque) charmant” o la gara “La Battle des Pays” su Facebook. Ogni anno, al termine della manifestazione, le auto usate dalle star vengono messe in vendita nella rete Renault e riscuotono molto successo fra gli appassionati di cinema.

BREVE STORIA – Nel 1895 quando i fratelli Lumiere proiettano una pellicola di fronte a aun pubblico pagante, Louis Renault lavorava alla Voiturette Type A con cambio a presa diretta, con la quale salirà la rue Lepic a Parigi pochi anni più tardi. Renault è fra i primi imprenditori a vedere nel cinema un nuovo mezzo di comunicazione per i suoi prodotti e presto la vicinanza fra il laboratorio dei fratelli Lumière e le officine delle automobili favorisce il legame fra le due realtà. Oggi Renault vanta una flotta dedicata di 40 veicoli e le sue vetture sono impegnate ogni anno in quasi 200 produzioni televisive e cinematografiche. 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia