Renault Talisman restyling 2020, arrivano gli Adas di Livello 2

Interviene sui sistemi di assistenza alla guida e l'infotainment, Renault Talisman restyling nell'aggiornare l'offerta berlina e wagon. Motori turbodiesel e benzina confermati

È una presenza da traghettare verso una nuova modernità dei sistemi Adas, quella di Renault Talisman nel segmento delle grandi berline e wagon. Il progetto arriva al passaggio del restyling di metà carriera, al Salone di Ginevra 2020 si mostrerà dal vivo, prima di un’uscita sul mercato programmata nel mese di giugno.

Renault Talisman restyling 2020

RENAULT TALISMAN RESTYLING 2020

Come cambia? Ritocchi estetici, marginali, interessano il frontale, nuove colorazioni nel Grigio Tempesta, Rosso Granato e Grigio Magnete, una grafica dei fari full led posteriori rivista. Al vertice dell’offerta si posiziona, sempre, l’allestimento Initiale Paris.

Leggi anche: 2020 di rinnovamento E-Tech per Renault Megane

Il netto cambio di ritmo, però, si trova all’interno, sull’infotainment, i servizi connessi, gli Adas di Livello 2. Confermati i livelli di potenza dei motori turbo benzina e diesel, i primi Blue dCi con sistema di trattamento SCR degli Nox, i secondi con filtro del particolato.

ADAS DI RENAULT TALISMAN 2020

Guadagna la scena il comparto Adas (approfondisci come utilizzarli correttamente), con l’introduzione dell’Highway and Traffic Jam Companion. Una soluzione che somma il funzionamento del cruise control adattivo con il mantenimento attivo del centro della corsia: l’operato in simbiosi permette la guida assistita in autostrada e nella marcia in colonna, a velocità comprese tra 0 e 160 km/h.

La ripartenza, dopo uno stop, è automatica se avviene entro 3 secondi. Ovviamente, al guidatore è sempre richiesto il monitoraggio e il mantenimento di almeno una mano sul volante.

Leggi anche: Le novità Renault al Salone di Ginevra

Fa parte dei sistemi Renault Easy Drive, ausili che comprendono l’avviso al superamento involontario di corsia, la correzione attiva Lane Keeping Assist, il monitoraggio dell’angolo cieco e il Rear Cross Traffic Alert, utile durante le manovre in retromarcia, avviso del sopraggiungere di altri veicoli. Importante, poi, l’evoluzione della frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti.

SICUREZZA E DESIGN, I FARI MATRIX LED ADATTIVI

Legati, indirettamente, alla sicurezza sono anche i fari full led del tipo Matrix Vision, più potenti rispetto alla specifica precedente, il 50% di luminosità in più e una copertura di 200 metri anziché 175 metri. Si tratta di una proposta presente sugli allestimenti top di gamma, mentre tutte le versioni di Renault Talisman restyling 2020 adottano luci a led.

Adas su Renault Talisman restyling

Fari Matrix led di tipo adattivo, collegati al sistema 4Control, quattro ruote sterzanti, e la regolazione adattiva dell’assetto.

L’effetto scenografico delle luci esterne è utilizzato per una “funzione benvenuto” che all’avvicinarsi del guidatore attiva una sequenza, comprese le luci installate sulle maniglie delle portiere, e prosegue all’interno con l’illuminazione ambientale su 8 diversi scenari.

INTERNI DI RENAULT TALISMAN RESTYLING

La proposta Renault Talisman guarda al segmento delle berline e station wagon business, nell’allestimento Initiale Paris ha la specifica più ricca e dai contenuti premium, come la presenza di inserti in plancia e sulle portiere in legno sbiancato.

Un abitacolo caratterizzato dal rinnovamento dell’infotainment, il Renault Easy Link offre uno schermo centrale da 7 pollici nella specifica base, da 9,3 pollici il top di gamma, con servizi connessi e possibilità di controllo del veicolo da remoto, attraverso la app My Renault. La strumentazione 10,2 pollici, invece, si caratterizza per essere del tipo virtuale e configurabile.

Interni di Renault Talisman restyling

Rivisti anche alcuni comandi, dal cruise control spostato sulle razze del volante alle manopole del climatizzatore, ora con display integrati. Il nuovo specchietto retrovisore, invece, oltre a essere del tipo foto-elettrocromatico (automaticamente attiva l’antiabbagliamento mediante l’induzione di una carica elettrica, a variare l’opacità del vetro) è privo della cornice, per un design minimal apprezzabile.

MOTORI DI RENAULT TALISMAN 2020

Confermato il comparto di motori benzina e diesel su Renault Talisman restyling. Si spazia dai benzina 1.3 e 1.8 turbocompressi, fino ai diesel 1.7 e 2.0, con livelli di potenza compresi tra i 120 e i 225 cavalli. Da confermare alcuni valori di coppia, consumi ed emissioni

 

Potenza

Coppia

Consumi

Emissioni Co2

Cambio

1.3 TCe

160 cv

270 Nm

6,2 lt/100 km

140 g/km

EDC7

1.8 TCe

225 cv

300 Nm

7,4 lt/100 km

166 g/km

EDC7

1.7 Blue dCi

120 cv

 

4,9 lt/100 km

128 g/km

M6

1.7 Blue dCi

150 cv

     

M6

2.0 Blue dCi

160 cv

     

EDC6

2.0 Blue dCi

200 cv

 

5,6 lt/100 km

146 g/km

EDC6

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia