Il bonus mobilità riaccende la passione per le biciclette: ricerche aumentate del 220%

Pare che gli italiani abbiano riscoperto la passione per le due ruote a pedali. Nel mese di maggio, le ricerche di biciclette e monopattini sono aumentate di oltre il 220% rispetto al periodo precedente. Forse anche grazie al Bonus mobilità.

La nuova normalità post lockdown sarà fatta anche di una nuova mobilità. La quarantena, con il conseguente calo di inquinamento e traffico, ha spinto le città a ripensare le proprie strategie per una viabilità più sostenibile. I cittadini, al contempo, hanno riscoperto l’affidabilità e la sicurezza dei mezzi privati, anche e soprattutto su due ruote.

biciclette online

 

Lo sharing è stato protagonista indiscusso degli ultimi anni, adesso la micromobilità sembra intenzionata a rubargli la scena. Se la fase 1 verrà ricordata per l’eccesso di runner, in fase 2 gli sportivi più numerosi sono i ciclisti. La riapertura ha fatto tornare gli italiani in sella, forse anche grazie al bonus mobilità. Il portale idealo ha verificato l’incidenza degli incentivi del Dl Rilancio sulle ricerche online di prodotti della categoria Bici e Accessori e legati alla micromobilità.

Approfondisci: Nel Dl Rilancio anche 500 euro per bici e monopattini

PASSIONE BICICLETTA

Dopo l’intoccabile calcio, lo sport più amato dagli italiani è il ciclismo. I praticanti dello Stivale sono più di 2 milioni, numero destinato ad aumentare con la fine del lockdown e il conseguente ritorno all’aria aperta. Le ricerche di biciclette online sono aumentate del +225,4% nel solo mese di maggio, mese in cui il divieto di uscire è stato rimosso e il bonus mobilità stanziato.

biciclette online - tab idealo

Ad aumentare in particolare è l’interesse verso le bici da città (+ 1285,3%). Seguono le bici da trekking (+915%), le bici elettriche (+912,9%), le bici bimbo (+600%), le bici pieghevoli (+522,8%), le bici da corsa (+407%), i carrelli per bici (+369,6%) e le bici per bambini (+342%). A ciò si aggiunge la crescita esponenziale di ricerche di monopattini elettrici (+457,2%) e skateboard (+439.3%).

Quanto costa una bici online?

Non solo bonus statali. A incentivare l’acquisto di biciclette e simili degli italiani ci hanno pensato anche i venditori online che hanno vantaggiosamente abbassato i prezzi dei prodotti in vendita. Rispetto al trimestre precedente, nel mese di maggio i prezzi delle biciclette hanno subito una flessione del -19,6%, quelli delle mountain bike del -10,7%, -3,9% per le bici elettriche e -3,3% per i monopattini.

biciclette online costi - tab idealo

Nessuno sconto, invece, per i viaggiatori su due ruote più dinamici e all’avanguardia. Rispetto ai mesi precedenti, infatti, a maggio il costo medio di una bici da corsa è cresciuto del +49,7%, quello di un hoverboard ha registrato un aumento del +18,1% e quello dei monopattini elettrici del +13,4%.

Leggi anche: Le migliori soluzioni di micromobilità

Primato italiano

Non capita spesso ma, stavolta, l’Italia ha superato tutti gli altri paesi europei, e di molto. Mettendo a confronto i dati di sei paesi europei, infatti, la crescita di interesse in Italia verso l’acquisto di bici elettriche è stato di +912,9%, contro il +140% in UK, +120,4% in Francia, +92,2% in Germania e Austria e +66,5% in Spagna.

biciclette online europa - tab idealo

Meno eclatante ma comunque alto il divario riguardante i monopattini elettrici, la cui ricerca in Italia è aumentata del +457,2%, contro il +260,7% in UK, +153,6% in Francia, +85,9% in Austria, +78,3% in Spagna e +5,9% in Germania.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia