Ad agosto potrebbe arrivare un aumento dei pedaggi autostradali: ecco quanto costerebbero in più le vacanze

Calcolatrice alla mano, con la nuova proposta (inserita in un emendamento alla legge di conversione del decreto Infrastrutture in discussione lunedì 7), ogni 1000 chilometri percorsi si pagherà 1€ in più di autostrada. E a pagare saranno i viaggiatori.
In questo articolo
1 millesimo di euro a chilometro per le classi di pedaggio A e B e a 1 millesimo di euro a chilometro per le classi di pedaggio 3, 4 e 5: ecco di quanto potrebbero aumentare i pedaggi autostradali dal 1 agosto 2025 secondo quanto contenuto dell’emendamento alla legge di conversione del decreto Infrastrutture depositato il 4 luglio e che andrà al voto in commissione alla Camera lunedì 7 luglio 2025.
Quanto potrebbero aumentare le autostrade dal 1 agosto 2025
La proposta prevede infatti che il canone annuale che le concessionarie autostradali versano ad Anas sia integrata con queste maggiorazioni, appunto: 1 millesimo di euro per scooter, moto e automobili fino a 1,3 metri, e a furgoni, camper e Suv: calcolatrice alla mano ogni mille chilometri percorsi si pagherà un euro in più di autostrada. E a pagare saranno i viaggiatori.
Leggi Anche: Sai che le autostrade si pagano anche con Spid? Ecco quali.
Da quando scatta l’aumento
Se l’emendamento dovesse ricevere l’ok della Camera, sarà attivo “A decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello di entrata in vigore”: il decreto scade il 20 luglio, quindi dal giorno successivo l’emendamento sarà operativo e il 1 agosto scatterebbero gli aumenti.
Ma c’è di più: l’aumento sarebbe in questo caso permanente e quindi integrato ogni due anni con un decreto del Mit, che prevederà l’adeguamento agli indici di inflazione.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.