Doctor Glass, la riparazione del parabrezza per flotte aziendali

La riparazione del parabrezza per le flotte aziendali è un’esigenza delle più frequenti. L’importante è che venga fatta bene, in sicurezza e senza fare perdere tempo prezioso al driver con prolungati fermi macchina.

Altro aspetto da non sottovalutare è quello legato alle nuove tecnologie. Oggi sono entrati sul mercato sensori e telecamere che alloggiano sul parabrezza, i cosiddetti Adas (Advanced Drive Assistance System), che aiutano il driver a non distrarsi. Questi sensori, per funzionare correttamente, devono essere ricalibrati quando il cristallo viene cambiato.

Ne abbiamo parlato con Marco Lovisetto, General Manager di Doctor Glass, azienda che opera nel settore della riparazione e sostituzione di cristalli dal 1998, con 140 centri in Italia, dal Nord al Sud.

VIDEO: INTERVISTA A MARCO LOVISETTO, DOCTOR GLASS

PER LE FLOTTE AZIENDALI

“Il mondo delle flotte è estremamente competitivo, perché l’automobilista usa il mezzo come bene strumentale al lavoro, quindi è assoltamente necessario essere tempestivi nell’intervento”. Doctor Glass ha stipulato convenzioni con i principali attori del Nlt e del Rac: “Lavorare in convenzione significa garantire lo stesso servizio allo stesso prezzo su tutto il territorio nazionale”, spiega Lovisetto.

SICUREZZA

Tutta l’operazione di riparazione o sostituzione del vetro è fatta rispettando ogni sistema di sicurezza e la garanzia sul ciclo dell’incollaggio. Il parabrezza, va ricordato, ha infatti un ruolo decisivo in caso di sinistro, perché su di esso di appoggia l’airbag, che contiene l’impatto del passeggero.

ADAS

La riparazione del parabrezza per le flotte aziendali significa doversi anche confrontare con la tecnologia. Le auto ospitano radar o telecamere, gli Adas, che aiutano il driver a non distrarsi. “I veicoli destinati alle flotte sono mediamente di fascia

Marco Lovisetto
Marco Lovisetto

medio alta e dotati quindi di questi sistemi adattivi alla guida – sottolinea Lovisetto -. Intervenire nella sostituzione implica ricalibrare le telecamere che governano questi sistemi, o direttamente in officina o rivolgendosi alle Case costruttrici”.

La ricalibratura è effettuata all’interno dei centri Doctor Glass nell’80% dei casi, negli altri casi tramite la Casa costruttrice. È comunque garantito un prezzo convenzionato, sia che l’operazione venga svolta internamente sia da una officina esterna. L’operazione di calibratura occupa circa venti minuti, quindi anche in questo caso il fermo macchina è ridotto al minimo.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia