14 Dicembre 2018

Sagam: “Impossibile lasciare il noleggio a lungo termine fuori dallo showroom”

Sagam, concessionaria milanese Audi e Volkswagen, punta sul noleggio attraverso una divisione interna specializzata nell'offerta alle aziende. Scopri di più!

Il noleggio a lungo termine è un business sempre più strategico per i concessionari. Una testimonianza arriva da Sagam, storico dealer Audi e Volkswagen radicato da oltre mezzo secolo nel territorio milanese. 

A Rental Hub, evento dedicato al binomio tra dealer e noleggio auto andato in scena lo scorso 4 dicembre nel capoluogo lombardo, abbiamo incontrato Marco Morra, responsabile commerciale flotte e pmi di Sagam. Le sue prime parole sono la sintesi di una vera e propria filosofia: “Impossibile lasciare il noleggio a lungo termine fuori dal dealer”

Sagam Milano

SAGAM: L’ORGANIZZAZIONE PER OFFRIRE IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Sagam, infatti, non lo fa e, per questo, ha creato da tempo una divisione corporate interna che si occupa di noleggio a lungo termine. “Ci siamo organizzati cercando di separare il più possibile l’offerta del noleggio alle aziende dalla vendita tradizionale da Salone” spiega subito il manager. 

Approfondisci: scopri perchè il noleggio a lungo termine è un’opportunità per il dealer

Sagam ha instaurato partnership storiche con i noleggiatori per la fornitura delle auto, ma allo stesso tempo “con questa divisione, siamo noi stessi a proporre il renting ai nostri clienti, sia quello dei noleggiatori generalisti sia soprattutto quello della nostra captive Volkswagen Financial Services

CLIENTI E VANTAGGI

La crescita del binomio tra concessionari e noleggio è evidente, se si pensa che a fine anno arriveremo a quasi 35mila veicoli immatricolati a noleggio dal canale dei dealer. In questo contesto, l’azienda milanese può contare su circa 1.300 clienti gestiti. “Si tratta di target di vari generi: piccole flotte o professionisti, ma anche grandi aziende rivela Morra.

Sagam Audi

Su quali siano i vantaggi del noleggio a lungo termine, il manager non ha dubbi. “Il noleggio porta grandi benefici, perchè è in grado di catturare una fetta consistente del mercato e chi rimane fuori da questo mondo che cresce rischia di rimanere escluso dai centri decisionali di acquisto più importanti d’Italia”.

Leggi anche: vuoi approfondire l’andamento degli indicatori economici delle concessionarie? Leggi i risultati di Automotive Dealer Report 2019!

OBIETTIVI FUTURI

In vista del futuro, il concessionario deve diventare sempre più consulente dell’acquirente che vuole avvicinarsi alla formula del noleggio. “I nostri obiettivi principali sono due: rafforzare la divisione corporate, con nuove persone e nuovi processi, ma anche creare, come stiamo facendo, una società di brokeraggio e consulenza per migliorare il servizio ai clienti”

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia