5 Febbraio 2020

Mercato auto: perché sale il prezzo del nuovo e cala quello dell’usato?

Le auto nuove stanno diventando sempre più care e più equipaggiate. Al contrario, scendono i prezzi delle auto usate. Un trend che prosegue da anni.

Nel 2019 i prezzi delle auto nuove in Italia sono aumentati mediamente del 2,5% rispetto all’anno precedente. Parallelamente i prezzi delle auto usate hanno visto un calo delle quotazioni del 2,7%.

vendita auto usate

Crescono anche, del +1,5%, i prezzi dei servizi per l’assistenza alle auto. Questi dati provengono da un’elaborazione degli indici Istat dei prezzi al consumo realizzata dall’Osservatorio Autopromotec.

Leggi anche: Come sarà il mercato dell’auto nel 2020?

PERCHÉ AUMENTA IL PREZZO DELLE AUTO NUOVE

L’aumento dei prezzi delle auto nuove è un fenomeno che prosegue in maniera consolidata da diverso tempo. Un aumento del +2,5% nell’ultimo anno è significativo perché superiore rispetto all’incremento del tasso di inflazione (+0,6%). Se guardiamo l’indicatore dei prezzi delle auto nuove negli ultimi tre anni si nota una crescita costante:

  • Nel 2017 aumento medio sull’anno precedente dello 0,9%
  • Nel 2018 aumento medio sull’anno precedente del +1,9%
  • Nel 2019 aumento medio sull’anno precedente del +2,5%

cresce la tecnologia a bordo delle auto nuove

Questo trend si può spiegare con la tendenza delle case automobilistiche a offrire – in termini di tecnologia, Adas, software, sicurezza, connettività – contenuti sempre più sofisticati a bordo delle auto, anche su quelle di segmento medio e basso. Quando, infatti, ci troviamo al cospetti di auto più spartane, come la Dacia Duster, i prezzi si abbassano (e le vendite si alzano).

PERCHÉ CALA L’USATO

Una dinamica opposta, invece, ha riguardato il mercato dell’auto usata:

  • Nel 2017 un calo del prezzo del -2,6% sull’anno precedente
  • Nel 2018 un calo del prezzo del -3,3% sull’anno precedente
  • Nel 2019 un calo del prezzo del -2,7% sull’anno precedente

Questo è dovuto soprattutto alla perdita di appeal del diesel, che comunque continua a essere una motorizzazione ricercata nell’usato, più che nel nuovo.

COME CAMBIANO I PREZZI DEL POST VENDITA

tagliando auto officina

Maggiore stabilità ha caratterizzato il comparto dei servizi di assistenza alle auto. I prezzi nel 2019 hanno fatto registrare un incremento del +1,5%, in linea con gli incrementi degli anni precedenti. Ecco cosa cresce di più nelle singole voci di spesa:

  • Manutenzione e riparazione (+1,6%)
  • Lubrificanti (+0,9%)
  • Ricambi e accessori (+0,4%)
  • Gli pneumatici sono rimasti invariati

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia