3 Giugno 2019

Salone dell’auto di Torino 2019, dal 19 al 23 giugno al Parco Valentino: tutto quello che c’è da sapere

Il salone dell’auto di Torino 2019 è pronto ad aprire i battenti. Dal 19 al 23 giugno, al Parco Valentino, dalle 10 alle 24. Ingresso gratuito. Sarà l’edizione più ricca, con 50 marchi presenti. Guida autonoma e Focus Auto Elettriche in primo piano. Tra gli eventi, anche la sfilata di Formula 1 in città.

Sarà un’edizione da record quella del salone auto di Torino Parco Valentino, il motor show di Torino, in scena dal 19 al 23 giugno 2019 nel capoluogo piemontese.

Orario prolungato fino a mezzanotte e ingresso gratuito per il pubblico. Il salone auto di Torino 2019 apre alle 10.

È online, sul sito, il form da compilare per ottenere il biglietto elettronico gratuito, utile per assistere agli eventi speciali all’interno del Cortile del Castello, accedere alla convenzione con Trenitalia (che garantisce uno sconto del 30% su tutte le Frecce) e a ingressi ridotti per tutti i musei partner di Parco Valentino (tra i quali il Museo dell’Automobile di Torino).

I MARCHI PRESENTI AL SALONE AUTO DI TORINO 2019

Sono 50 i brand presenti agli eventi del salone auto di Torino Parco Valentino 2019, in rappresentanza del 95% del mercato automobilistico italiano: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Dacia, Dallara, DR, Fiat,Ford,GFG Style, Honda, Hyundai,Italdesign, Jaguar, Jannarelly, Jeep, KIA, Lamborghini, Lancia, Lexus, Mazda, McLaren,Mercedes-Benz, Militem, Mitsubishi, Mole Automobiles, Opel, Pagani, Peugeot, Pininfarina, Porsche, Quadro Vehicles, Renault, SsangYong,SEAT, Skoda, Smart, SPICE-X, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, XEVe Yamaha.

Parco Valentino presenta la 5a edizione del Salone dell'Auto di Tonino 2019

“Ringraziamo tutti i brand che parteciperanno a Parco Valentino, supportando la realizzazione di un grande evento automobilistico in Italia completamente gratuito per il pubblico, un motor show che ha come obiettivo quello di far conoscere e approfondire tutte le diverse anime del fantastico mondo dell’automobile”.
Andrea Levy, ideatore e presidente di Parco Valentino.

AUTO A GUIDA AUTONOMA AL SALONE DELL’AUTO DI TORINO PARCO VALENTINO 2019

Sarà un’auto a guida autonoma a tagliare il nastro mercoledì19 giugno 2019, durante la cerimonia d’inaugurazione della quinta edizione del salone dell’auto di Torino al Parco Valentino.

L’auto a guida autonoma è l’anteprima nazionale di un progetto del Comune di Torino, che sta lavorando sui sistemi di guida in remoto, grazie alla tecnologia 5G.

auto a guida autonoma miti da sfatare

Quella che andrà in scena dal 19 a 23 giugno sarà un’edizione del salone dell’auto di Torino che guarda al futuro e mette al centro la mobilità integrata, le nuove motorizzazioni, la guida autonoma e la grande passione per le quattro ruote, in tutte le sue declinazioni.

Leggi anche: cosa indicano i cinque livelli della guida autonoma

GLI EVENTI IN PROGRAMMA AL SALONE DELL’AUTO DI TORINO

Mercoledì 19 giugno, presidenti e CEO dei brand espositori si metteranno alla guida della passione, in occasione della President Parade, l’evento più glamour della giornata stampa. I rappresentanti delle Case automobilistiche e i carrozzieri saliranno a bordo delle auto più rappresentative del proprio marchio, sfilando per le vie della città.

Collezionisti provenienti da tutta Italia, poi, saranno protagonisti della seconda edizione della Supercar Night Parade, che vedrà Ferrari, Porsche, Lamborghini, Aston Martin, Maserati, McLaren, Lotus animare il centro di Torino, regalando spettacolo ai turisti e ai visitatori.

AUTO ELETTRICHE E MOBILITÀ SOSTENIBILE AL SALONE DELL’AUTO DI TORINO 2019

Al salone dell’auto di Torino 2019, al Parco del Valentino, spazio anche al tema della mobilità sostenibile, con il Focus Auto Elettriche realizzato insieme a Enel X. L’approfondimento, che si svolgerà dal 19 al 23 giugno, sarà diviso nelle tre sezioni elettriche, ibride plug-in e full hybrid, nelle quali saranno esposte le auto che beneficeranno dell’ecobonus ministeriale.

Auto elettriche colonnine ricarica

Grazie alle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici di Enel X, durante il fine settimana, il pubblico avrà anche l’opportunità di provare su strada tutte le auto esposte nel Focus Auto Elettriche.

Approfondisci: come funzionano i motori ibridi?

LA FORMULA 1 AL SALONE DELL’AUTO DI TORINO

La Formula 1 sfila nel centro di Torino. Appuntamento alle 20 di mercoledì 19 giugno, quando la Ferrari F1 di Michele Alboreto inaugurerà il circuito dinamico cittadino, sfilando per le strade del centro. Ma non sarà l’unica. Ci saranno, infatti, altre monoposto che hanno fatto la storia del Mondiale.

Nel Cortile del Castello del Valentino, inoltre, saranno esposte dalle prime ore del mattino, oltre alle vetture della President Parade, le automobili dei collezionisti internazionali invitati alla manifestazione: Lamborghini Miura, Lancia Stratos, Ferrari LaFerrari, Maserati MC12, McLaren Senna, Delta Futurista, Pagani Huayra BC e Bugatti Chiron.

COMPLEANNI SPECIALI

Bugatti, Citroën, Dallara e Mazda festeggiano eventi speciali al salone dell’auto di Torino, al Parco Valentino.

Le Bugatti Chiron e Veyron, provenienti da tutto il mondo, si daranno appuntamento a Torino per celebrare i 110 anni di Bugatti. 

Sabato 22 giugno sarà il momento della festa di compleanno di Citroën, che spegnerà 100 candeline e sarà festeggiata con il raduno delle 100 più belle e rappresentative auto del marchio.

Nuova Citroen C3 Origins in azione

Da segnare, pure il 30° anniversario della mitica Mazda MX-5. Per il Mazda MX-5 Icon’s Day, sabato 22 giugno sono attesi a Torino, da tutta Italia, i proprietari della roadster più venduta al mondo, per un grande raduno a Parco Dora.

In programma, infine, un meeting ufficiale dedicato alla Dallara Stradale che, ad appena un anno di vita, conta tanti e prestigiosi estimatori.

PARCO VALENTINO CLASSIC, LE AUTO STORICHE AL SALONE DELL’AUTO DI TORINO 2019

La quinta edizione del salone dell’auto di Torino 2019 vedrà l’esordio di Parco Valentino Classic, concorso di eleganza per vetture storiche di prestigio organizzato da Auto Classic e Between, in programma sabato 22 giugno.

Collezionisti appassionati si daranno appuntamento in Piazza Vittorio Veneto, da dove partiranno per la sfilata a loro riservata, che prevede un passaggio in via Roma prima di arrivare al Cortile del Castello del Valentino, dove sarà premiata la Best in Show con un premio esclusivo realizzato da GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

GRAN PREMIO PARCO VALENTINO 2019

Domenica 23 giugno è l’ora del Gran Premio Parco Valentino, l’evento dinamico fiore all’occhiello del salone dell’auto di Torino, organizzato insieme all’Automobile Club Torino.

I collezionisti partiranno da piazza Vittorio Veneto per il percorso di 40 chilometri che attraverserà Via Roma e Piazza San Carlo e li porterà fino alla Reggia di Venaria, lungo i tornanti della collina torinese.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia