Salone di Francoforte 2019: le anteprime auto del Motor Show tedesco

Nonostante le assenze di numerose Case automobilistiche, saranno parecchie le anteprime auto del Salone di Francoforte 2019: Suv, citycar, compatte e auto elettriche in primo piano. Ma ci saranno anche le nuove generazioni di modelli molto attesi. Ecco una panoramica completa.

Pochi giorni di spasmodica attesa. Il Salone di Francoforte 2019 è ormai pronto a sollevare il sipario. E i motori delle numerose anteprime auto del Motor Show tedesco si stanno già scaldando. In queste settimane, le Case automobilistiche hanno diffuso i primi teaser ufficiali dei modelli che verranno svelati, ma, come per ogni Salone che si rispetti, sono state le notizie che si rincorrono e rimbalzano sul web a farla da padrone per tutta l’estate. 

anteprime auto Salone di Francoforte 2019

E’ vero, al Salone di Francoforte 2019 non ci saranno tutti i marchi. Anzi, le defezioni saranno molteplici: dal Gruppo FCA al Gruppo PSA (eccezion fatta per Opel), fino a Kia, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Subaru, Suzuki, Rolls-Royce e Volvo. Ma le novità saranno parecchie e molto allettanti. Scopriamole qui nel dettaglio.

Approfondisci: vuoi visitare il Motor Show tedesco? Ecco tutte le info utili

LE ANTEPRIME AUTO DEL SALONE DI FRANCOFORTE 2019

SUV

Come ormai è tradizione e come è stato anche al Salone di Ginevra 2019 (scopri qui le novità green del Motor Show elvetico), i Suv e i crossover saranno assoluti protagonisti. L’esempio più lampante arriva da Ford, che non ha partecipato agli ultimi Saloni, ma sarà presente a Francoforte con un nuovo B-Suv, la nuova Ford Puma (foto sotto), e altre importanti novità all’interno della gamma a ruote alte, la nuova Ford Kuga e la nuova Ford Explorer.

Nuova Ford Puma

Molto attese sono anche la nuova Land Rover Defender (foto sotto), erede della mitica fuoristrada, la nuova Land Rover Discovery Sport e la nuova Audi Q7 restyling e la nuova Audi Q3 Sportback. Giocheranno in casa anche la nuova BMW X6 e la nuova BMW X1. Ci saranno pure la nuova Seat Tarraco Phev e la nuova Mercedes GLE EQ Power plug-in, con la nuova Mercedes GLE Coupé. Restando alle ibride ricaricabili, ecco anche la nuova Opel Grandland X Hybrid4 plug-in. Grande attesa, invece, per il nuovo Suv Mercedes GLB. Confermata, infine, la nuova Renault Captur, che sarà la grande novità della Losanga al Salone tedesco. 

BERLINE E STATION WAGON

Anche le berline “compatte” avranno un ruolo di primo piano tra le anteprime auto del Salone di Francoforte 2019: Hyundai ha reso note le prime immagini della nuova Hyundai i10 (foto sotto), la “piccola” di casa che si rinnoverà dentro e fuori, con importanti novità in termini di connettività e sistemi di sicurezza. In arrivo anche la nuova Hyundai Ioniq (restyling) e la nuova Hyundai Kona Hybrid

Nuova Hyundai i10 Salone di Francoforte 2019

Pure la bavarese più compatta, la nuova BMW Serie 1 è pronta a debuttare, con la novità della trazione anteriore, al fianco della nuova BMW Serie 3 Touring. E in casa Audi, ecco la nuova Audi A1 City Carver (foto sotto), versione rialzata della compatta dei quattro anelli. Salendo di segmento, grande aspettativa anche per la nuova Audi A4, che punta a bissare il successo delle precedenti generazioni.

Audi A1 Citycarver

Sempre restando nel mondo del Gruppo Volkswagen, sarà protagonista (e simbolo del nuovo corso del brand) la nuova Skoda Superb iV plug-in, affiancata dalla nuova Skoda Scala Monte Carlo, versione sportiva del modello presentato nei mesi scorsi. La Stella, allo stesso modo, presenterà le Mercedes Classe A ibrida plug-in e Mercedes Classe B ibrida plug-in. In casa del Fulmine, oltre alla già citata Grandland X Hybrid4, le altre mattatrici saranno invece la nuova Opel Corsa (foto sotto), che per la prima volta sarà anche elettrica e la nuova Opel Astra restyling.

Nuova Opel Corsa

Leggi anche: cosa pensano i Fleet Manager delle auto elettriche e ibride? I risultati della nostra survey

ELETTRICHE

L’elettrico sarà un altro leit motiv del Salone di Francoforte 2019: al fianco della nuova Volkswagen e-up!, in arrivo la nuova Volkswagen ID.3, prima auto della storia del brand ad essere progettata su una piattaforma studiata appositamente per gli EV, la nuova Seat Mii elettrica e la nuova citycar elettrica Honda E. Dalla Corea, annunciata la nuova concept elettrica Hyundai 45.

nuova Porsche Taycan 2019

Un discorso a parte merita la Porsche Taycan (foto qui sopra), un vero e proprio simbolo del cammino del marchio premium tedesco verso le zero emissioni. Confermato anche il concept della nuova Cupra Tavascan, prima elettrica del brand sportivo di Seat, la nuova Skoda Citigo iV elettrica e la nuova Mercedes EQV, monovolume a zero emissioni della Stella.

La nuova Mini elettrica al salone di Francoforte 2019
Molto attesi, infine, la nuova Mini elettrica (foto qui sopra), preannunciata già qualche anno fa, e il facelift delle Smart elettriche EQ

SPORTIVE

I flash dei fotografi, infine, sono pronti a immortalare le tante novità sportive del Salone di Francoforte 2019. Qualche esempio? La nuova Audi RS 6 Avant (foto sotto), la nuova Audi RS 7 Sportback e la nuova Audi S8. E ancora, una vettura elettrica da competizione basata sulla Opel Corsa-e.

nuova Audi RS 6 Avant 2020 su strada

In rampa di lancio, pure la nuova BMW Serie 8 Gran Coupé e la nuova BMW M8 e le nuove Mercedes AMG. Completano il quadro la nuova Lamborghini Urus plug-in e, sempre per lo stesso brand, una nuova hypercar ibrida Lamborghini. Ci sarà anche la prima auto da corsa elettrica firmata Hyundai Motorsport.

Ecco le novità dei singoli brand: 

Per tutte le info sul Salone di Francoforte, clicca qui!

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia