Salone di Francoforte 2019, i concept più interessanti

Le show car più interessanti presentate al Salone di Francoforte 2019, tra automazione, elettrico e anticipazioni di modelli prossimi a diventare proposte di serie. Cinque concept da tenere d'occhio

Cinque concept, al Salone di Francoforte 2019, più di altri hanno destato interesse. Visioni destinate a trasformarsi, prossimamente, in realtà. Altri, semplici indizi di stile. Altri ancora, chiusura di un capitolo di sperimentazioni avanzatissime e futuristiche.

CONCEPT CAR AL SALONE DI FRANCOFORTE

In prevalenza concept car elettriche e con alti livelli di automazione, da un Livello 3 che nel volgere dei prossimi mesi verrà trasferito da una delle show car in contenuto di serie, alle sperimentazioni di Livello 4.

AUDI AI:TRAIL CONCEPT

Audi AI:Trail Concept

In casa Audi si registra l’arrivo del quarto esempio di Audi AI. Dopo Aicon, AI:Me e PB18 e-tron, tocca ad Audi AI:Trail. Non solo intelligenza artificiale nei sistemi predittivi e di machine learning a bordo. La specificità è nelle doti in fuoristrada, su un corpo vettura da 4,15 metri caratterizzato dalla quasi assoluta assenza di sbazi. Dove terminano le ruote finisce il concept.

Gomme dotate di un dispositivo di gestione della pressione di gonfiaggio, variabile in funzione dei parametri rilevati dall’ESC e attraverso una serie di sensori ottici. L’idea è di offrire la pressione ideale su qualsiasi fondo.

Approfondisci: Le novità Audi al Salone

Da fantascienza, poi, l’impiego di 5 droni triangolari quali assistenti per l’illuminazione: si sollevano in volo e precedono l’auto, proiettando la luce lungo il sentiero, sostituendosi ai tradizionali fari. Inoltre, in abbinamento al navigatore satellitare, proiettano le indicazioni in corrispondenza dei punti di svolta.

Audi AI:Trail è un concept con automazione di Livello 4, ha un target di autonomia massima di 500 km (250 km nell’utilizzo in fuoristrada) ed è spinto da due motori elettrici per 435 cavalli complessivi, su architettura MEB.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia