Salone di Ginevra 2014 al via: elettrico e green protagonisti

Dopo tanta attesa, il Salone di Ginevra apre finalmente i battenti e lo farà sposando la causa del green e delle auto elettriche. Oggi e domani sono in programma le tradizionali giornate dedicate alla stampa, mentre dal 6 al 16 marzo la kermesse ospiterà il pubblico. Per il più internazionale dei Motor Show si tratta dell’edizione numero 84: tante le novità in programma, segno tangibile che, nonostante la crisi europea, qualcosa nel mondo delle quattro ruote si sta muovendo.

AUTO ELETTRICHE – Il trend è ormai sotto il sole. Sempre più Costruttori guardano alla frontiera delle zero emissioni. Lo fa Volkswagen, che al Salone svizzero, espone la Golf GTE, versone ibrida plug-in della best-seller tedesca. Anche Nissan è in prima fila con l’attesa prima apparizione del veicolo commerciale  a zero emissioni e-NV200. Audi presenta in anteprima la A3 Sportback e-tron, mentre Porsche, pur non rinunciando alla sua vocazione sportiva, annovera come punta di diamante la Panamera S E-Hybrid. Non poteva mancare, infine, la veterana delle alternative, la Toyota Prius, presente in versione Plug-in Hybrid.  A dimostrazione dell’attenzione per l’alimentazione elettrica, al Salone di Ginevra ci sarà anche una pista prova dove il pubblico potrà testare i modelli a zero emissioni già in circolazione.

VERSO IL GREEN – Ancora più nutrita è la presenza di auto green, tra le quali spicca la Hyundai Intrado, concept a idrogeno progettata dal marchio coreano. Un futuro che ormai non sembra più così tanto lontano. E dato che green fa rima con downsizing, questo Salone di Ginevra può essere definito tranquillamente una kermesse all’insegna delle compatte. Tra le anteprime più attese, infatti, ci sono quelle delle nuove Volkswagen Polo e Renault Twingo, che segnano il ritorno sulla scena – e che ritorno! – di due dei modelli più conosciuti e apprezzati del segmento B. Senza dimenticare la 108 e la C1, le nuove piccole del Gruppo PSA.

Vuoi acquistare i ticket per il Salone di Ginevra? Clicca qui… BIGLIETTI SALONE DI GINEVRA 2014.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia