Citroën C4 Cactus: a metà fra la crossover compatta e la berlina

Citroën passa all’offensiva nella fascia centrale della gamma con il lancio di C4 Cactus, una vettura a metà strada fra le crossover compatte e le classiche berline. la C4 Cactus di serie che è stata da poco presentata al pubblico al Salone di Ginevra è quasi uguale alla concept car esposta lo scorso settembre a Francoforte.

GLI AIRBUMP – L’immagine è quella forte con tanto di Airbump sulle fiancate, i profili termoplastici con piccole camere d’aria che proteggono le fiancate dagli urti. Sono disponibili in quattro colorazioni diverse, abbinabili alle dieci tinte previste per la carrozzeria. Dello stesso materiale sono gli elementi di protezione piazzati ai quattro angoli della Cactus.

I MOTORI – Al lancio la C4 Cactus si presenta con quattro motori: tre cilindri 1200 benzina, aspirato e turbo, con potenze di 82 e 110 CV. E quattro cilindri turbodiesel, da 92 e 100 CV. La crossover francese avrà prezzi a partire da 14.950 euro per la versione base equipaggiata con il 1.2 VTi aspirato a benzina da 82 cavalli.

VIDEO: LA C4 CACTUS AL SALONE DI GINEVRA:

<iframe src="//player.vimeo.com/video/89600056" width="500" height="280" frameborder="0" webkitallowfullscreen mozallowfullscreen allowfullscreen></iframe> <p><a href="http://vimeo.com/89600056">Citroën C4 Cactus al Salone di Ginevra</a> from <a href="http://vimeo.com/user21286131">Fleet Magazine</a> on <a href="https://vimeo.com">Vimeo</a>.</p>

GLI INTERNI – La C4 Cactus è una macchina con un’immagine fuori dal comune, dalla linea non aggressiva e priva di angoli. Gli stessi concetti valgono per gli interni, caratterizzati da forme lisce ed essenziali. La plancia è sottile e appare come sospesa, proprio di fronte al guidatore e al passeggero, e questo rende l’abitacolo molto arioso. Sulla plancia sono “appoggiati” i due schermi dedicati alla strumentazione, interamente digitale, e all’infotainment.

DIMENSIONI – Citroën c4 Cactus pesa esattamente una tonnellata, 200 chili in meno della C4 berlina. È lunga 416 cm per 173 in larghezza. In altezza invece i centimetri sono 148: proprio la diminuzione di statura rappresenta la differenza più evidente rispetto alla concept. Il bagagliaio ha una cubatura di 358 litri.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia